Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come Scansionare il Testo nelle Note su iPhone

Come Scansionare il Testo nelle Note su iPhone

Tra le novità che Apple ha introdotto su iOS 15 a partire da iOS 15.4 c’è la possibilità di utilizzare la fotocamera per aggiungere velocemente testi editabili alle note e ai promemoria: si tratta di una scorciatoia denominata Scansiona Testo che permette di fotografare anche lunghi testi scritti a mano o stampati che vengono convertiti al volo e inseriti nelle Note come testo editabile e modificabile.

Apple ha pubblicato un filmato per evidenziare la possibilità di sfruttare la funzione “Scansiona testo” digitalizzando del testo stampato o scritto a mano (a patto che sia ovviamente scritto con una scrittura non troppo complicata), direttamente con l’app Note di iPad e iPhone con il rilevamento automatico dei caratteri.

Il procedimento è semplice: basta aprire l’app Note oppure Promemoria, fare tap sull’icona della fotocamera, scegliere Scansiona testo, puntare la fotocamera sul testo da inserire e selezionare “Inserisci”. Nelle precedenti versioni di iOS 15 e iPadOS 15 era necessario scansionare il testo con l’app Note, poi fare tap su una nota e poi sull’icona “Live Text” (“Testo attivo” in italiano). Grazie alla nuova scorciatoia la procedura risulta ancora più semplice e veloce.

La funzionalità di iOS 15.4 sfrutta sempre Live Text ma è ancora più veloce. Il sistema è utile per utenti come professionisti o studenti che sono soliti prendere appunti tramite il proprio dispositivo o che hanno la necessità di trasformare in testo editabile (con tutti i vantaggi) una porzione di campo di testo che si trova all’interno di un’immagine, come un biglietto da visita, locandine, libri cartacei e così via.scansiona testo note

La funzione Testo attivo è attualmente supportata in inglese, cinese, francese, italiano, tedesco, portoghese e spagnolo, e funziona con iPhone XS, iPhone XR o modelli successivo con iOS 15.x.

Tutti i tutorial su iPhone e iPad sono disponibili su Macitynet a partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità