Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Smanettoni al lavoro per far funzionare macOS Ventura sui vecchi Mac

Smanettoni al lavoro per far funzionare macOS Ventura sui vecchi Mac

Con macOS Ventura – futura versione del sistema operativo per Mac – Apple ha ufficialmente eliminato il supporto per i Mac più vecchi ma la possibilità di sfruttare il nuovo sistema anche su Mac ufficialmente non supportati potrebbe arrivare grazie al progetto OpenCore Legacy Patcher, il sistema che mediante una serie complessa di artefici consente eseguire macOS sui cosiddetti “hackintosh”, computer basati su architettura x86 e architettura x64 non prodotti da Apple.

Con macOS Ventura, le sfide da superare per consentire l’esecuzione su sistemi non ufficialmente supportati, sono numerose, inclusa la mancanza di driver per più schede grafiche, ma anche la rimozione del supporto per svariate CPU Intel.

Il principale sviluppatore di OpenCore Legacy Patcher ha riferito buone notizie agli amanti di questi “hacking”, evidenziando quattro schermate che dimostrano la possibilità di installare e far funzionare macOS Ventura correttamente su quattro Mac ufficialmente troppo vecchi per essere supportati. Tra i Mac in questione c’è anche un Mac Pro del 2008, macchina in grado di eseguire l’ultima versione del sistema operativo Mac, 14 anni dopo la presentazione della macchina.

Ci sono dunque buone probabilità che gli smanettoni in questione riescano a creare una “patch” per consentire l’installazione di macOS Ventura su sistemi che Apple considera troppo vecchi. Non vi sono indicazioni su quando il lavoro dovrebbe essere terminato (anche perché Apple non ha ancora indicato la data ufficiale per il rilascio di Ventura) ma gli sviluppatori di OpenCore fanno sapere che i “mattoni” fondamentali dell’hacking verranno aggiornati a poco a poco e che quando tutto funzionerà a dovere, la patch verrà messa a disposizione di tutti.

La versione definitiva di macOS Ventura sarà disponibile in autunno, come aggiornamento software gratuito. Il collegamento da seguire sul nostro sito per tutte le novità di macOS Ventura è questo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità