Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Salute mentale e miopia, Apple ha le soluzioni

Salute mentale e miopia, Apple ha le soluzioni

Quella del Mens sana in corpore sano, mente sana in corpo sano, è una delle citazioni più famose dell’Antica Roma (nel caso specifico parliamo di una locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire di Giovenale) che Apple ha fatto sua già da tempo con la particolare attenzione che pone alla Salute dei suoi utenti fin dalla prima versione di Apple Watch, ma con le novità appena annunciate alla WWDC 2023 si avvicina ancora di più a questo concetto.

Salute mentale e miopia, Apple ha le soluzioni

Salute mentale

A parlarne è la dottoressa Sumbul Ahmad Desai che discute proprio della Salute Mentale come un qualcosa che ci riguarda davvero tutti quanti perché è fortemente in grado di migliorare la nostra vita e ridare energia al corpo intero. Stare bene di testa – dice – permette di avere più resistenza e stare bene davvero. Da qui parte l’app Mindfulness che tiene traccia degli stati mentali dell’utente e permette perfino di identificare i motivi che ci sono dietro un particolare stato d’animo.

L’utente può scorrere tra varie forme multidimensionali e scegliere quella che rappresenta il suo umore in una scala che va da Molto piacevole a Molto spiacevole. Poi può selezionare i fattori che influenzano maggiormente i suoi stati d’animo, come viaggiare o la famiglia, e indicare cosa prova, per esempio gratitudine o preoccupazione.

Salute mentale e miopia, Apple ha le soluzioni

Include perfino un questionario che permette di capire se si è a rischio depressione o ansia, con tanto di report da condividere eventualmente col proprio medico curante. Il tutto – dice – serve per arrivare ad ottenere consigli per migliorare il proprio benessere attraverso riposo o movimento, dipende dal caso.

Salute mentale e miopia, Apple ha le soluzioni

Miopia

L’altra sfaccettatura della salute per la quale Apple sta ponendo un accento particolare è la miopia, e ne parla partendo da un dato: circa il 30% delle persone ne sono affetti, e entro il 2050 dovrebbe soffrirne una persona su due. Il tutto comincia quando si è ragazzini e pare che spendere più tempo all’aria aperta – dagli 80 ai 120 minuti giornalieri – aiuti molto a combattere questo problema. Quindi ci pensa Apple Watch a misurare il tempo trascorso fuori casa tramite i suoi sensori, e semmai far notare quando bisognerebbe vivere un po’ di più la propria vita fuori dalle quattro mura di casa.

Per finire, sempre riguardo la vista Apple sta introducendo anche una nuova funzione che usa il Face ID dei dispositivi per misurare la distanza attraverso la quale si sta guardando lo schermo e avvisa di allontanare il dispositivo quando si è col volto troppo vicini al display (meno di 30 centimetri) per un periodo di tempo prolungato.

Tutte le novità dalla WWDC 2023 in questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità