Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple non rinuncia alla crittografia, presenta ricorso contro il Regno Unito

Apple non rinuncia alla crittografia, presenta ricorso contro il Regno Unito

Apple ha presentato un ricorso giurisdizionale presso l‘Investigatory Power Tribunal (IPT) del Regno Unito (quello che si occupa dei casi riguardanti il settore dell’intelligence), un tentativo di bloccare l’ordine che obbliga Apple a rimuovere la crittografia end-to-end da iCloud.

A riferirlo è il Financial Times, ricordando che nel Regno Unito la scorsa settimana Apple ha disattivato la “protezione avanzata dei dati per iCloud”, funzione che consente di protegge i dati su iCloud utilizzando la crittografia end-to-end, impostazione opzionale che impedisce anche a Apple stessa di accedere ai dati.

Il Governo del Regno Unito ha richiesto ad Apple l’accesso completo a tutti i contenuti cifrati caricati su iCloud, un modo per consentire alle forze dell’ordine e affini di avere accesso ai dati protetti degli utenti, intaccando però gli impegni di Apple sul versante privacy.

XProtect, l'antimalware di serie su macOS, ora sfrutta un approccio proattivo
Foto: Mauro Notarianni – Unsplash

Apple sta cercando di opporsi all’ordine ricevuto dai funzionari della sicurezza del Regno Unito, e non può pubblicamente parlare della questione perché, per una legge britannica, il governo ha il potere discrezionale di discutere queste richieste, scelte delle quali generalmente non si parla per motivi di sicurezza nazionale.

Intanto negli USA si sta valutando se la richiesta del governo britannico ha violato il Clarifying Lawful Overseas Use of Data (CLOUD) Act”, legge federale che impedisce al Regno Unito di ottenere dati su cittadini USA e viceversa.

Come accennato, Apple è stata obbligata a questa scelta dal governo britannico, una imposizione che ha ricevuto diverse critiche, comprese quelle dall’Electronic Frontier Foundation (EFF), dell’Information Technology and Innovation Foundation (ITIF) e dell’organizzazione britannica Big Brother Watch. Quest’ultima ha dichiarato: “Il maldestro tentativo di affrontare crimine e terrorismo non renderà il Regno Unito più sicuro, ma intaccherà diritti fondamentali e libertà civili di tutta la popolazione”.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli