Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » iOS 19 e macOS 16 avranno una nuova interfaccia ispirata a visionOS

iOS 19 e macOS 16 avranno una nuova interfaccia ispirata a visionOS

Apple sta preparando la riprogettazione visiva dei suoi sistemi operativi: su iOS 19, iPadOS 19 e macOS 16 dovremmo vedere un design del tutto nuovo, con elementi dell’interfaccia ispirati a visionOS.

Alan Dye, responsabile del design in Apple, vorrebbe maggiore coerenza tra le varie piattaforme. Lo stile di icone, menu, finestre e pulsanti dovrebbe diventare identico o molto più coerente tra iPhone, iPad e Mac.

A riferirlo è Mark Gurman di Bloomberg spiegando che Apple sta preparando “la più drastica revisione software” nella storia dell’azienda, al fine di trasformare l’interfaccia di iPhone, iPad e Mac per una nuova generazione di utenti (Gurman non menziona tvOS e watchOS ma è probabile che cambiamenti nel look riguarderanno anche questi sistemi operativi).

Nell’ambito dei cambiamenti previsti, Apple sta lavorando per semplificare le modalità con le quali l’utente naviga e controlla i dispositivi, ha riferito una non meglio identificata persona all’interno dell’azienda, parlando in un progetto di design vagamente ispirato a quello di visionOS.

iOS 19 e macOS 16 avranno una nuova interfaccia ispirata a visionOS - macitynet.it
Elementi dell’interfaccia di visionOS. Immagine Apple.

Secondo Apple, una nuova e innovativa interfaccia può stimolare la domanda dopo il rallentamento generale post-pandemia nella spesa in tecnologia, spingendo una crescita che sta tornando gradualmente a crescere.

I cambiamenti grafici dovrebbero essere implementati su iOS e iPadOS 19 – nome in codice “Luck“, e in macOS 16 – nome in codice “Cheer” e prevedono altre novità oltre a nuovo linguaggio di design e aggiustamenti estetici. Gurman parla del più importante cambiamento per Mac dopo quanto visto con Big Sur nel 2020, e per iPhone il più importante sin dai tempi di iOS 7 nel 2013.

Con ogni probabilità le novità in questione verranno presentate alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di giugno, e potrebbero essere di aiuto per permettere a Apple di lavorare intanto su funzionalità AI (in particolare quelle che riguardano Siri) che ha dovuto rimandare.

Il design del software in Apple è supervisionato da Alan Dye, dirigente di lunga data che in precedenza ha lavorato con brand nel settore moda; più di dieci anni fa fu scelto da Jony Ive per contribuire al sistema operativo di Apple Watch e al design di iOS 7. Con la partenza di Ive nel 2019, la figura di Dye è diventata più importante in Apple e ora supervisiona oltre 300 persone, un gruppo che si occupa di cose quali il look dei sistemi operativi e anche dei relativi suoni. Dye fa riferimento a Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple, e lavora insieme a Molly Anderson, dirigente dell’azienda responsabile industrial e hardware design.

L'app Fotocamera di iOS 19 con design ispirato a visionOS - macitynet.it
Fotogramma dl filmato YouTube di Front Page Tech

Voci di possibili cambiamenti nell’interfaccia di iOS erano già circolate in precedenza: lo youtuber Jon Prosser, la cui affidabilità in termini di indiscrezioni è altalenante, aveva già anticipato che la prossima versione dell’app Fotocamera sarebbe andata in questa direzione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli