Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » CEMU, l’emulatore Wii U passa a Metal e fa un balzo di prestazioni su Mac

CEMU, l’emulatore Wii U passa a Metal e fa un balzo di prestazioni su Mac

La Wii U fu presentata sei anni dopo la Wii ma non ebbe la stessa fama di quest’ultima: si calcola siano state vendute 13,56 milioni di unità in 7 anni contro le 101,6 milioni di unità della Wi, complice la confusione sul prodotto (nome incluso), le prestazioni limitate e il mancato supporto da sviluppatori di terze parti ma questo non significa che non esistono a tutt’oggi appassionati di questa console.

CEMU è un software in grado di emulare i titoli per Wii U e la versione 2.7 promette un notevole guadagno di prestazioni su macOS grazie al passaggio a Metal, tecnologia di Apple con API dedicate agli sviluppatori che consentono di rendere le app più “scattanti”.

La versione per macOS dell’emulatore in precedenza sfruttava OpenGL (che Apple ha abbandonato) e Vulkan, il successore di OpenGL, tecnologia che Apple non ha mai ufficialmente supportato.  Una soluzione open source consente di convertire le chiamate a Vulkan in chiamate a Metal, l’API di Apple, con migliore in termini di prestazioni, frame rate, ecc.

Lo sviluppatore SamoZ256 sta da qualche tempo lavorando al supporto di Metal per’ l’emulatore in questione e il suo codice è stato recentemente convalidato per essere integrato nella prossima versione di Cemu, la 2.7.

Tra i giochi che è possibile usare: alcuni tra i più amati titoli della console Nintendo; si passa da Xenoblade Chronicles X a Bayonetta fino ad un classico come Super Smash Bros; gli sviluppatori.

CEMU, l'emulatore Wii UU, passa a Metal con migliorie in termini di prestazioni su Mac - macitynet.it
Mario Kart 8 nell’emulatore.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild  a 60 fps su MacBook Air

Il passaggio a Metal dovrebbe arrivare in concomitanza al rilascio di una versione nativa dell’emulatore per i Mac con processore Apple Silicon (M1, M2, M3, ecc.).  Negli esempi dello sviluppatore, Metal consente in alcuni casi di raddoppiare le prestazioni rispetto a prima. The Legend of Zelda: Breath of the Wild si avvicina ai 60 fotogrammi/s su un MacBook Air M4, Mario Kart 8 può funzionare in 2K (nella definizione nativa dello schermo del Mac) a 60 fps. Il supporto di Mel potrebbe facilitare un giorno il posting su iPad e iPhone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli