Si aggiunge un nuovo dettaglio sugli occhiali smart di Apple: avranno due fotocamere e supporteranno il controllo tramite gesture. A riferirlo è il sito statunitense MacRumors, che cita non meglio precisate e presunte fonti interne di Cupertino contribuendo a disegnare un quadro che aveva già molti elementi.
Secondo le indiscrezioni, è prevista una fotocamera ad alta risoluzione per scattare foto e registrare video da condividere sui social media e da utilizzare come le foto di iPhone; una seconda lente grandangolare a risoluzione più bassa permetterà di riconoscere i gesti delle mani e fornire input visivi per Siri.
Due fotocamere e il problema batteria
La configurazione a doppia lente non ha solo una funzione tecnica ma definisce anche l’uso del dispositivo. La fotocamera principale sarà dedicata alla cattura di immagini e video, mentre quella secondaria sarà utilizzata per l’interazione tramite gesture, aprendo alla possibilità di controllare gli occhiali senza contatto diretto.
Le versioni future degli occhiali smart potrebbero includere un display integrato per funzionalità di realtà aumentata, ma la prima versione non avrà alcun display. Apple non includerà uno schermo, il LiDAR, fotocamere 3D o altre tecnologie simili, perché tali funzionalità richiedono troppa energia.
L’autonomia della batteria è un vincolo fondamentale perché Apple vuole fare in modo che gli occhiali siano sottili e leggeri. La capacità della batteria è il principale limite dietro le scelte hardware che Cupertino sta facendo, ed è il motivo per cui sta optando per un insieme di funzionalità più essenziali.
Come scritto in passato in prova nei laboratori ci sono quattro prototipi in fase di test: una versione con grande montatura rettangolare che ricorda i Ray-Ban Wayfarer, una variante con design rettangolare più sottile, altra variante con montature ovali o circolari più grandi e l’ultima con cerchi più piccoli e raffinati.
Il corpo degli “Apple Glasses” dovrebbe essere realizzato in acetato, un materiale elastico, indeformabile e delicato sulla pelle. Apple sta valutando una varietà di finiture, tra cui nero, blu oceano e marrone chiaro. Afferma inoltre che le fotocamere frontali degli occhiali saranno disposte all’interno di un motivo ovale, e un LED dovrebbe segnalare la registrazione in corso.
Gli “Apple Glasses” dovrebbero essere presentati verso la fine di quest’anno o all’inizio del 2027, con una data di lancio prevista per la primavera o l’estate dell’anno successivo.













