Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple ha copiato l’interfaccia eBook di iPad?

Apple ha copiato l’interfaccia eBook di iPad?

Wil Shipley, sviluppatore di Delicious Monster fa notare l’eccessiva somiglianza tra l’interfaccia dell’applicazione iBook per l’iPad e il software per Mac “Delicious Library“, applicazione per catalogare libri, CD e DVD usando l’ISBN e la metafora degli oggetti sugli scaffali.

In concomitanza alla presentazione dell’iPad di Apple, Shipley ha postato alcuni tweet affermando che la casa di Cupertino non ha ottenuto il permesso di usare la sua interfaccia, un sistema che, come abbiamo accennato, usa la metafora dei libri poggiati su scaffali virtuali di legno. “Hanno semplicemente copiato” dice Shipley, le cui proteste sono state riprese da The Washington Post. Benché il design possa essere una coincidenza naturale (offrendo l’iPad la possibilità  di acquistare libri, è ovvio che la metafora più semplice e diretta per la loro catalogazione e conservazione è il ricorso all’uso di scaffali virtuali), bisogna ricordare che Apple ha tempo addietro assunto alcuni ex sviluppatori di Delicious Monster per lavorare a vari progetti.

Shipley non si oppone all’uso di terze parti dell’interfaccia di sua invenzione e ha consentito allo sviluppatore dell’applicazione “Classics” per iPhone di usare la metafora degli scaffali di legno. Lo sviluppatore di quest’applicazione ha tuttavia ottenuto il permesso di Delicious Monster prima di lavorare sul design dell’applicazione. “I design sono mie creature” dice Shipley “sento puzza di bruciato e l’impressione che Steve (Jobs, ndr) potrebbe ottenere fama da una mia innovazione. E’ come se perdessi i miei figli”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli