Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » I segreti di Apple raccontati dagli ex dipendenti

I segreti di Apple raccontati dagli ex dipendenti

Il culto della segretezza di Apple è celebre: ora è possibile fare un po’ di luce su alcune policy interne di Cupertino grazie a una sezione del portale Quora dedicata allo scambio di domande e risposte tra ex dipendenti della Mela, incluse anche persone che per lavoro o per caso sono venute a conoscenza di alcuni segreti. Considerando gli accordi di non divulgazione a cui sono soggetti i dipendenti di Apple non stupisce che la maggior parte degli aneddoti e dei racconti pubblicati online riguardino prodotti ed eventi che risalgono a diversi anni fa, in ogni caso non mancano alcuni utenti anonimi che postano curiosità su pratiche e dettagli dei giorni nostri. 

Tra questi per esempio spicca il resoconto di un utente che precisa che tutti i prototipi di Apple sono marchiati al laser e tracciati con un’apposita app battezzata iTrack. Il presupposto di base in Cupertino sembra sia questo: nessuno conosce quello su cui sta lavorando il proprio collega. Naturalmente i prototipi sono chiusi a chiave in aree con accesso limitato: solo i dipendenti che hanno badge autorizzati possono accedervi sfilando sotto l’occhio delle videocamere di sorveglianza ma solo dopo aver superato la reception sempre controllata da personale. 

iMac-Bondi-Blue-1998Non mancano aneddoti curiosi e allo stesso tempo spassosi come quello di Adam Banks che nel 1998 era editor della rivista MacUser in Regno Unito. Fu tra i primi a pubblicare una descrizione piuttosto dettagliata dell’iMac trasparente del 1998, la macchina che ha segnato il ritorno di Jobs e la rinascita di Apple, circa 2 mesi prima del lancio grazie a una fuga di notizie proveniente nientemeno che dal Pentagono. L’ipotesi è credibile: Apple sembra mostrò una unità di test richiedendo la massima segretezza ma considerato che si trattava solo di un nuovo computer, è probabile che qualcuno del personale, abituato a conservare segreti decisamente più importanti, abbia fatto una eccezione per l’iMac di Jobs e Ive. 

Da non perdere anche l’aneddoto sulla nascita dei primi Mac Intel, sembra infatti non siano nati da un’idea geniale di Jobs o di altri manager della Mela, bensì dall’esigenza di coniugare lavoro in Apple e necessità di famiglia di un ingegnere. Dopo aver lavorato per anni in team e gruppi di lavoro in Cupertino l’intraprendente ingegnere cercò un tipo di progetto e di lavoro che potesse essere sviluppato in autonomia e anche in telelavoro, per potersi avvicinare ai parenti nell’altra costa degli USA. Da qui l’idea di portare OS X su Intel, un progetto che rimase segretissimo perché sconosciuto anche all’interno di Apple fino a quando non furono assgnati più persone e un team completo. Per consultare tutte le domande e le risposte dedicate alla segretezza di Apple è possibile partire da questa pagina del portale Quora

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli