Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il peso di Internet: la massa reale dei dispositivi connessi

Il peso di Internet: la massa reale dei dispositivi connessi

C-Net ha provato a mette sulla bilancia Internet e – a loro dire – pesa 498.438.559.990 Kg. Il peso è stato ottenuto mettendo insieme i dati pubblici di computer, server e cavi di connessione. Al peso ottenuto sono stati aggiunti 6,075,000 Kg di iPhone e circa 6.800.000 Kg di Blackberry.

Secondi i dati di C-Net a Internet sono connessi circa 570.937.778 computer (dati dell’Internet Systems Consortium) e il peso di ogni computer è stato calcolato essere in media 40 Kg (monitor compreso). Molte delle macchine collegate a Internet sono notebook , ma molti PC connessi sono dotati di stampante e scanner, facendo innalzare di molto la media del peso complessivo dei computer.

I server (i computer nei quali sono memorizzati, ad esempio, molti siti web) sono stimati (dati Netcraft) in 175.480.931 in tutto il mondo. Il peso complessivo dei soli cavi che collegano i vari computer è stato stimato essere 87.000.000 di Kg, il peso è stato calcolato tenendo conto dei 15.000 Km di cavi TAT-14 (cavi transatlantici sottomarini) che collegano gli Stati Uniti alla Francia, Olanda, Germania, Danimarca e Inghilterra. Ogni cavo pesa in media 5,8Kg per metro.

Per quanto riguarda gli iPhone, è stato calcolato che Apple ha venduto finora circa 42 milioni di pezzi e tutti questi sono solitamente connessi a Internet per un “peso” complessivo di 6 milioni di Kg.

I virus informatici non hanno un peso fisico ma sono stati menzionati essendo parte integrante di molte della magagne quotidiane che hanno a che fare con Internet. Sulla rete è stato calcolato vi siano al momento applicazioni liberamente scaricabili contenenti una media totale di 287.524 virus.

Il “peso” virtuale dei siti web non è facilmente calcolabile. Su Internet si contano al momento oltre 85 miliardi di pagine web e queste potrebbero essere solo e soltanto la punta di un enorme iceberg.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità