Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Da database a pagine HTML statiche, facile con WebMerge

Da database a pagine HTML statiche, facile con WebMerge

WebMerge è un utile software che consente di esportare i dati presenti in un database in formato statico (HTML) semplificando la costruzione di siti a chi non ha dimestichezza o la possibilità  di lavorare con archivi on-line. Le possibilità  sono infinite: si possono costruire cataloghi, liste di contatti, gallerie d’immagini e qualunque altra cosa memorizzabile in un database.

Il software è in grado di esportare i dati di applicazioni quali: FileMaker Pro, Microsoft Access, AppleWorks ed Excel. Le pagine generate possono essere ospitate su qualunque server web senza la necessità  di ricorrere a servizi di hosting con database annessi. E’ possibile creare dei template (in modo da personalizzare l’aspetto finale delle pagine statiche), generare layout multi-colonna per la pagina con l’indice, inserire particolari file di testi o riferimento a percorsi con contenuti HTML, integrare Javascript e CSS nei tag.

Ciò che viene generato è semplice HTML: gli archivi potranno essere visualizzati senza ricorrere a DLL, estensioni, CGI o altri componenti. La nuova versione del programma migliora la compatibilità  con Mac OS X 10.5, offre prestazioni migliori sui Mac con CPU Intel, ha una funzionalità  di auto-discovery grazie alla quale il formato dei campi sorgente è automaticamente individuato, migliora la generazione delle tabelle nel file indice, introduce un attributo denominato WM-Field con il quale è possibile troncare il testo di un campo che supera una certa lunghezza, aggiunge varie nuove possibilità  nelle preferenze.

L’attuale versione stabile è la 2.5 (dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa); dal mese di agosto la software house produttrice ha iniziato il beta-testing della versione 2.6. Quest’ultima versione è liberamente scaricabile, avendo la bontà  di segnalare eventuali bug presenti.

Il prezzo dell’applicazione è di 99$ USA nella versione per singolo utente. Sono disponibili licenze multiple (per più postazioni) e sconti per chi aggiorna dalla versione precedente.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli