Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » L’evoluzione degli sfondi di default in OS X

L’evoluzione degli sfondi di default in OS X

Thomas Brand del sito Eggfreckles ha scritto un curioso pezzo sulla storia sfondi di default in OS X. Il nuovo sfondo di OS X 10.9 Mavericks è sintomatico secondo Brand di quanto è qualitativamente evoluto il sistema, da quando con il vecchio Mac OS 8 (1997) è stato per la prima volta possibile sfruttare foto e pattern per cambiare lo sfondo di default (in precedenza era possibile farlo con utility di terze parti). Nell’articolo l’autore riporta i link dai quali scaricare i vari background usati nelle varie release di OS X e a suo dire l’immagine con l’onda di Mavericks è il migliore sfondo di default mai visto su questo sistema (lo ama così tanto da averlo impostato come sfondo di default anche sul suo tablet Surface RT e su una macchina con Linux).

Apple da sempre cura con particolare attenzione gli sfondi di default in OS X.  Non è a tutti noto ma in OS X 10.8.x Mountain Lion sono presenti 43 bellissimi sfondi in alta risoluzione: alcune sono immagini provenienti dagli archivi di National Geographic, altre sono state catturate grazie al telescopio spaziale Hubble, altri scatti ancora – evocativi e spettacolari – sono stati creati da fotografi professionisti.  Ogni immagine ha una risoluzione di ben 3.200×3.200 pixel, perfetta dunque per fungere da immagine di sfondo del desktop di lavoro anche per gli utenti dei nuovi MacBook Pro Retina. Per accedere alle foto è sufficiente selezionare il menu “Vai” dal Finder, scegliere la voce “Vai alla cartella”, copiare e incollare il seguente percorso:

/System/Library/Frameworks/ScreenSaver.Framework/Versions/A/Resources/Default Collections/

e infine fare click sul pulsante “Vai”. Da qui le foto possono essere copiate e utilizzate in altre applicazioni. È possibile, ad esempio, trascinare le cartelle in “Scrivania” nella sezione “Scrivania e salvaschermo” e usare le varie foto come sfondi per il desktop.

ScrivaniaSalvaschermo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli