Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Qualcomm compra da AMD alcune tecnologie

Qualcomm compra da AMD alcune tecnologie

Qualcomm ha acquisito parte del patrimonio di asset tecnologici, proprietà  intellettuali e risorse nei settori della grafica e del multimedia, fino a oggi alla basi delle attività  di AMD nel segmento handheld. Questa operazione permetterà  a Qualcomm di rafforzare la propria posizione nel settore handheld sfruttando core grafici nei prodotti system-on-chip (in licenza da AMD già  da alcuni anni).

“La cessione di risorse e asset tecnologici per prodotti palmari a Qualcomm ci permetterà  di concentrarci meglio sul nostro core business”, ha affermato Robert J. Rivet, Chief Operations and Administrative Officer di AMD.

Secondo i termini dell’accordo, Qualcomm ha esteso una proposta di assunzione anche ai vari team della divisione handheld di AMD responsabili della progettazione e dello sviluppo. Questi team sono impegnati nella messa a punto di tecnologie che fanno evolvere i dispositivi mobili in aree come la grafica 2D e 3D, l’audio/video, i display e l’architettura.

Le due società  hanno firmato un accordo vincolante definitivo il 19 gennaio 2009 dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni normative. Nell’ambito della transazione Qualcomm riconoscerà  ad AMD una somma pari a 65 milioni di dollari in contanti, salvo variazioni derivanti da costi relativi al personale e da trattenute per il versamento di taluni indennizzi obbligatori.

AMD e Qualcomm si sono impegnate a favore di una transizione completamente lineare degli asset ceduti e a un passaggio del tutto trasparente anche per i dipendenti.

Qualcomm prevede che l’acquisizione possa influire con una diminuzione di 0,02 dollari sull’utile per azione pro forma dell’esercizio 2009, mentre gli effetti positivi sull’utile sono attesi a partire dalla seconda metà  dell’anno solare 2010.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità