Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Free-Form Display, Sharp immagina schermi in tutte le forme

Free-Form Display, Sharp immagina schermi in tutte le forme

In futuro gli schermi potranno avere ogni sorta di forma; questa la conseguenza di una tecnologia sviluppata da Sharp che è riuscita a creare display privi della classica cornice.

“Free-Form Display”, questo il nome dell’invenzione dell’azienda Giapponese, raggiunge l’obiettivo integrando  le funzioni di controllo direttamente nel pannello; questo elimina la necessità di avere un bordo dal quale partono gli impulsi. A rendere possibile le nuove forme, è l’IGZO (Indium Gallium Zinc Oxid), materiale semiconduttore le cui proprietà sono già sfruttate con successo da alcuni produttori di TV e che viene usata negli iPad di ultima generazione.

Tra i settori cui punta la casa giapponese, c’è ovviamente l’automotive, immaginando quadranti con vari indicatori nel cruscotto. Non c’è ancora una data precisa per l’arrivo sul mercato e tra i clienti potenzialmente interessati potrebbe esserci anche Apple: non solo per l’iWatch ma anche per futuri iPad e iPhone privi di bordo. La tecnologia IGZO permette di offrire immagini con risoluzione elevata e livelli di luminosità che in un display LCD tradizionale richiederebbero molta più energia.

Nell’IGZO i transistor a film sottile integrati in ogni pixel sono molto più piccoli, migliorando la trasparenza dei pixel stessi. Consentendo il passaggio di più luce in ogni pixel, è possibile ottenere risoluzioni maggiori e un’alta luminosità con una minore potenza di retroilluminazione.

EsempioDisSharp

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli