Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Samsung batte Apple: gli spot TV coreani sono più graditi di quelli di Cupertino

Samsung batte Apple: gli spot TV coreani sono più graditi di quelli di Cupertino

Apple, la società più ammirata al mondo, ha un problema di immagine: gli spot TV più recenti ideati da un team di creativi interno a Cupertino sono meno graditi dal pubblico rispetto agli spot TV ideati da TBWA\Chiat\Day, partner creativo storico della Mela che ha dato vita ad alcune delle campagne e degli spot TV più ammirati di sempre a livello globale, anche dai professionisti di settore, tra cui per esempio lo spot “1984”, la campagna Think Different e Mac contro PC. Non solo: la società che è sempre stata presa a modello per l’intelligenza, l’efficacia e anche il coraggio dei propri spot TV originali e controtendenza, ora è costretta a subire una scottante sconfitta impartita dal principale concorrente: gli ultimi spot TV Samsung infatti hanno ottenuto un gradimento degli spettatori superiore rispetto alla pubblicità di Cupertino.

Il problema di immagine e comunicazione di Apple emerge da alcune rilevazioni di Ace Metrix che evidenziano il gradimento inferiore ottenuto tra gli spettatori degli spot creati internamente a Cupertino, rispetto a due pubblicità Apple create da TBWA\Chiat\Day. Nel grafico pubblicato da Bloomberg risulta evidente che le barre più consistenti sono associate a due spot TV visibili al centro, entrambi creati da TBWA\Chiat\Day: si tratta del video Gigantic in cui diversi musicisti usano iPhone 5s per suonare la canzone Gigantic dei Pixies. Il secondo spot più gradito è invece Misunderstood, video mandato in onda a Natale in cui un teenager sembra costantemente escluso dalle feste e dalla vita di famiglia, tutto intento ad usare il proprio iPhone 5s, per scoprire solo nel finale che il solitario e taciturno ragazzo ha in realtà creato un toccante video ricordo per tutta la famiglia.

Il gradimento di tutti gli altri più recenti spot TV di Apple risulta inferiore: gli istogrammi blu scuro indicano quelli creati internamente da Cupertino. Il risultato migliore di questi è raggiunto con lo spot Powerful, in cui iPhone 5s viene utilizzato con diverse app in una moltitudine di sport e attività all’aperto. Mentre i due spot tv creati esternamente superano il punteggio di 600, solo uno di quelli interni raggiunge questo valore: tutti sono comunque inferiori al punteggio di gradimento pari a 739 ottenuto da un recente spot Samsung in cui il Galaxy S5 viene impiegato per registrare un video di alcuni bimbi che giocano bagnandosi con un irrigatore, mirato a evidenziare la resistenza all’acqua del nuovo smarpthone.

Secondo alcuni esperti di pubblicità e spot TV Apple ha ora un problema di immagine: le campagne e gli spot migliori della Mela sono stati creati quando gli utenti Apple erano pochi, una minoranza che continuava a usare Mac nonostante la strabordante diffusione dei PC. L’impatto e il gradimento sono risultati migliori quando la filosofia e lo stile Apple erano confrontati con un nemico esterno: in passato IBM, poi Microsoft oppure più in generale contro la mediocrità. Ora Apple non è più una piccola minoranza o un’élite di utenti che si sente tale: i prodotti di Cupertino sono usati da milioni di persone nel mondo. Forse è proprio questo che i creativi interni di Apple e in parte anche quelli di TBWA\Chiat\Day devono afferrare in pieno, un cambiamento epocale che richiede un nuovo linguaggio e nuove corde da toccare per spot che riescano ancora a stregare il pubblico.

spot tv apple bloomberg 700

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli