Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » iOS 8 supporta WebGL e da Safari si possono avviare giochi quali Quake e Doom

iOS 8 supporta WebGL e da Safari si possono avviare giochi quali Quake e Doom

Le API WebGL sono disponibili dall’inizio del 2011 ma è stato necessario attendere un po’ prima che i vari sviluppatori di browser integrassero appieno il supporto alla tecnologia in questione. Tale standard esenzialmente rende possibile lo sfruttamento dell’accelerazione hardware 3D direttamente nelle pagine web, senza bisogno di plug-in o add-on esterni sfruttando l’elemento canvas di HTML 5: questo opera sullo stesso principio del tag video, che consente la riproduzione dei filmati online senza bisogno di ricorrere a Flash o Silverlight.

A dimostrazione delle potenzialità dello standard WebGL, TouchArcade ha fatto alcuni test con iOS 8: la nuova versione di Safari inclusa con l’ultimo iOS supporta anche WebGL consentendo di eseguire direttamente applicazioni come “Doom III” e “Quake III“.

Sul sito di Brandon Jones, sviluppatore WebGL di Google, è possibile avviare vari demo che sfruttano WebGL e rendersi conto delle enormi potenzialità del nuovo iOS. A quest’altro indirizzo trovate altri giochi scritti per sfruttare WebGL, ma molti di questi richiedono la presenza di una tastiera.

Esempio WebGL su Safari per iOS 8

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità