Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » USB reversibile Tipo C per cancellare la babele dei cavi: in uno solo alimentazione, dati, audio e video

USB reversibile Tipo C per cancellare la babele dei cavi: in uno solo alimentazione, dati, audio e video

Un cavo per domarli tutti. Potrebbe essere la parafrasi dell’incipit del Signore degli Anelli a fare da slogan per il nuovo cavo USB reversibile Tipo C utilizzabile in qualsiasi verso, alla stregua dei connettori Lightning, che offrirà una modalità denominata “DisplayPort Alternate”, in grado di gestire e veicolare anche i flussi audio /video e compatibile con monitor con risoluzioni 4K e superiori.

Porte compatibili con questo standard rivoluzionerebbero ogni sorta di concetto che abbiamo oggi sui sistemi per la connessione delle periferiche, a cominciare da una radicale semplificazione dei propri prodotti che saranno unificati, almeno sui piano dello standard dei collegamenti e delle tecnologie di trasporto. In un solo cavo andrà di tutto: DisplayPort, VGA e HDMI, alimentazione (fornendo fino a 100W) e offriranno trasferimento dati USB e gestione flussi A/V da un singolo connettore.

La modalità DisplayPort Alternate utilizza alcune  linee esistenti del SuperSpeed ​​USB per le funzionalità DisplayPort e  altri segnali disponibili nel connettore USB Tipo-C per il canale DisplayPort AUX e la funzione Hot Plug Detection. Questo consentirà a computer, docking station (e potenzialmente anche futuri tablet e smartphone) di sfruttare le porte USB per veicolare audio e video ad alta risoluzione, nonché trasferire dati.

Inizialmente la modalità DisplayPort Alternate del connettore USB Tipo C utilizzerà DisplayPort 1.2a, standard che supporta 5.4 Gbps di banda e risoluzioni massime fino a 4096 x 2160, ovvero 4K, con una frame rate pari a 60Hz. Successivamente la USB Tipo C supporterà l’annunciato standard DisplayPort 1.3 che offre 8.1 Gbps di banda e schermi con risoluzione 5K.

La rivoluzione nel campo dei collegamenti delle periferiche la potremm forse vedere già sul prossimo MacBook Air da 12 pollici, il cui rilascio sul mercato è previsto per il prossimo 2015.

usb reversibile

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità