Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’Antitrust schiaffeggia Easyjet con 170 mila euro di multa

L’Antitrust schiaffeggia Easyjet con 170 mila euro di multa

L’Antitrust italiano ha multato Easyjet per pratiche di prezzo ingannevoli pubblicate sul sito del popolare vettore aereo low cost, con una sanzione pari a 170 mila euro di multa. Una multa che segue la precedente nei confronti della concorrente Ryanair, pari a 550 mila euro, per pratiche commerciali scorrette.

Nel caso di Easyjet la sanzione arriva con l’accusa di avere tratto in inganno il cliente. Alcuni prezzi relativi a voli low cost di sola andata erano in realtà applicate solo viaggiando almeno in due persone, mentre per i viaggiatori singoli i prezzi erano più elevati rispetto a quanto pubblicizzato. Inoltre tale differenza di prezzo era riscontrabile solo una volta giunti al termine della procedura di acquisto.

Secondo l’Antitrust, “le informazioni fornite da Easyjet al momento della prenotazione – come si legge nel testo del provvedimento – sarebbero insufficienti a rendere consapevole il passeggero della limitazione alla quale è soggetta l’offerta”.

La cifra di 170mila euro non è certamente un problema per un’azienda come Easyjet, anche se più elevata della multa inflitta a Ryanair (seppure scaturita da motivazioni differenti); per determinare l’ammontare, “l’Autorità ha tenuto conto della condotta di EasyJet che, nel corso del procedimento, ha eliminato i profili di ingannevolezza contestati e adottato misure tese ad aumentare la trasparenza nei confronti dei consumatori”.

 

200th_Easyjet_Airbus

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli