Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » #MuseumWeek 2015: da lunedì la settimana dei musei su Twitter

#MuseumWeek 2015: da lunedì la settimana dei musei su Twitter

Sta per partire la seconda edizione della #MuseumWeek. Sono già oltre 1800 i musei e le gallerie che hanno aderito a livello mondiale e oltre 175 i partecipanti in Italia, fra cui @Museo_MAXXI, @gamtorino, @museiincomune, @Museo_MADRE, @museodel900, @Museoscienza, @mart_museum… per citarne alcuni. L’evento, in calendario dal 23 marzo, permetterà al mondo dell’arte di mettersi in luce e dialogare su Twitter con il proprio pubblico nel corso di 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag. La lista completa dei musei partecipanti è disponibile a questo indirizzo.

In aggiunta a quanto realizzato per la prima edizione 2014, che ha riscontrato successo in termini di adesioni e conversazioni su Twitter, quest’anno ci saranno due novità.

La prima, nata dalla collaborazione di Twitter con il collettivo di artisti BRIGHT, darà la possibilità di vedere le conversazioni legate alla #MuseumWeek trasformarsi in tempo reale in un ‘online artwork’, un’opera d’arte digitale che si evolverà continuamente in base ai Tweet legati all’iniziativa: un’opera innovativa e accessibile sul sito www.museumweek2015.org. I dati sulle conversazioni che andranno a costituire l’opera saranno raccolti anche a livello locale, consentendo così ad ogni singolo museo di visualizzare e rendere visibile ai visitatori sia l’opera d’arte globale, che mostrerà la conversazione mondiale sulla #MuseumWeek, sia l’online artwork locale basato unicamente sui Tweet e sulle interazioni del proprio account.

La seconda novità di quest’anno è la collaborazione di Twitter Italia con Sky Arte HD, il canale televisivo italiano dedicato all’Arte in tutte le sue declinazioni. Sky Arte HD supporterà l’iniziativa con una programmazione interamente dedicata alla #MuseumWeek, con contenuti speciali sui più importanti/originali musei del mondo, che sarà trasmessa sui canali 120 e 400 di Sky per tutta la durata dell’iniziativa. Su arte.sky.it saranno inoltre visibili tutti i Tweet relativi al museo del giorno e la programmazione sarà fruibile anche su SkyGo (il servizio di streaming dei programmi che permette di vedere Sky su computer e dispositivi mobile) e su Sky on Demand e Sky Online.

MuseumWeekprogramma

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità