Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Bluetooth 4.1 debutta con iPod touch: connessioni più affidabili

Bluetooth 4.1 debutta con iPod touch: connessioni più affidabili

Il nuovo iPod touch presentato oggi da Apple offre non solo nuovi colori (tra cui grigio siderale, argento, oro, rosa e blu), una nuova fotocamera iSight da 8 megapixel, una migliore fotocamera FaceTime HD, un chip A8 a 64 bit, monitoraggio fitness ulteriormente migliorato (grazie al coprocessore di movimento M8) ma integra anche – primo dispositivo di Apple in assoluto a farlo – la tecnologia Bluetooth 4.1.

L’aggiornamento è una versione ottimizzata del precedente standard che vanta fondamentalmente quattro nuove caratteristiche.

La prima è la riduzione delle interferenze causate dalle frequenze LTE, sfruttando nuove metodologie per la trasmissione delle onde radio. Come accennato Bluetooth 4.1 debutta proprio con iPod touch, ma è molto probabile che la sua adozione si estesa ai nuovi iPhone in arrivo in autunno. In questo contesto la migliore convivenza con le frequenze LTE, ininfluente su iPod touch, sarà un vantaggio.

La seconda novità è il miglioramento della qualità delle connessioni: queste ultime diventano più “elastiche”, permettendo di riagganciare più facilmente le eventuali periferiche associate (ogni produttore può, tra le altre cose, personalizzare l’intervallo in cui un dispositivo può continuare a cercare altri device nelle vicinanze).

La terza nuova funzionalità è la tecnologia denominata Bluetooth Smart, standard che promette maggiore efficienza nel trasferimento dati tra periferiche consentendo di risparmiare ancora sull’autonomia della batteria.

L’ultima novità è forse anche la più interessante: la possibilità di collegare in serie più dispositivi Bluetooth. Ad esempio sarà possibile collegare l’iPod touch a uno speaker wireless per ascoltare la musica ma anche ad altri dispositivi (es. Apple Watch) per ricevere notifiche sul display.

 

Bluetooth41

nuovo ipod touch a8 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità