Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Presentata la SIM del futuro: eSIM digitale per cambiare operatore con un tap

Presentata la SIM del futuro: eSIM digitale per cambiare operatore con un tap

Pensate di poter accendere lo schermo dello smartphone o dello smartwatch e di poter cambiare non solo piano di abbonamento ma anche direttamente operatore telefonico, sia in Italia che all’estero, utile per selezionare operatore e tariffe locali molto meno costose del roaming. Tutto questo diventa più reale oggi grazie alla presentazione delle specifiche della prima SIM embedded, vale a dire la SIM smaterializzata, senza più plastica, che diventa completamente digitale e direttamente integrata nel dispositivo dell’utente.

esim gsma 1200
Per le caratteristiche appena citate la SIM embedded è spesso comunemente indicata come eSIM. Le specifiche sono state presentate oggi da GSMA, l’associazione di cui fanno parte tutti i principali operatori di telefonia mobile al mondo, i costruttori di SIM e anche i costruttori di dispositivi mobile. Si tratta della stessa associazione che organizza il Mobile World Congress di Barcellona, la cui edizione 2016 inizia tra pochi giorni e a cui Macitynet parteciperà con i suoi inviati. GSMA precisa che la prima eSIM è pensata per tablet, smartwatch e anche per bracciali smart, mentre le specifiche della eSIM per smartphone saranno annunciate a giugno.

Praticamente in contemporanea con l’annuncio della eSIM, Samsung dichiara che il primo smartwatch sul mercato con eSIM sarà Gear S2 Classic 3G, nuova versione in arrivo dello smartwatch di cui trovate una fotogalleria completa qui. Con un po’ di fortuna è probabile che il primo smartwatch con eSIM sarà mostrato a Barcellona proprio durante il Mobile World Congress.

Samsung Gear S2 Classic New Edition ces 13
Samsung Gear S2 Classic nella versione già disponibile, senza connettività 3G

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità