Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » World Press Photo 2016, anche nel 2016 la fotografia professionale è DSLR

World Press Photo 2016, anche nel 2016 la fotografia professionale è DSLR

Come ogni anno, il World Press Photo 2016 ha svelato i vincitori dell’omonimo concorso annuale, il più prestigioso riconoscimento nel campo del fotogiornalismo: quest’anno a vincere è stato uno scatto di Warren Richardson (in coda all’articolo), colto con una Canon EOS 5D Mark II durante la notte, al confine tra Ugheria e Serbia, con protagonisti i migranti in fuga dalla guerra in Siria.

Tecnicamente, come ogni anno a dominare i riconoscimenti ottenuti nelle fotografia sono ancora una volta le DSLR. Il sito spagnolo Quesabesde ha raccolto le statistiche delle foto vincitrici nelle varie categorie e il trend è molto chiaro. 40 delle immagini vincitrici sono state scattate con una DSLR mentre solo una immagine premiata è stata scattata con una mirrorless (Fujifilm X-Pro 1); menzione di merito va alla GoPro HERO4 Black e alla Sony RX100, che hanno conquistato un foto ciascuna.

Il brand più usato è sempre Canon, che realizza 28 delle foto premiate; segue Nikon con 12 immagini, mentre agli altri produttori restano davvero solo le briciole. La fotocamera più premiata è la Canon EOS 5D Mark III (15 immagini); seguono Canon EOS-1D X (6 immagini) e a pari merito Nikon D810 e Canon EOS 5D Mark II (4 immagini).

In sostanza, nonostante il “rumore” intorno alla crescita del mercato mirrorless e alla crisi delle DSLR, nelle statistiche del World Press Photo 2016 la situazione pare praticamente invariata ed il foto-giornalismo professionale parla ancora il linguaggio della reflex digitali.

World Press Photo 2016

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli