Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » In Primo Piano » Applicazioni Apple per la creatività 

Applicazioni Apple per la creatività 

iPad costituisce, grazie alle applicazioni Apple e di terze parti, uno strumento innovativo per interagire con contenuti audio, video, immagini e presentazioni e, sebbene non sia dotato di base della suite iLife come i Mac è facilmente “attrezzabile” con applicazioni che vi mettono in grado di operare con tutti i media digitali. Diventa pressoché obbligatorio quindi dotarsi delle applicazioni che vi elenchiamo qui sotto per sfruttare il tablet dal punto di vista creativo.


iMovie 
L’applicazione disponibile in un primo momento solo su iPhone 4 e iPod touch 4G è stata portata su iPad 2 e si può installare grazie alla presenza della fotocamera. C’è un trucco per montarla su iPad prima generazione ma l’installazione è alquanto instabile e sconsigliamo l’operazione.
Con iMovie coloro che sono montati abituati all’applicazione Mac si troveranno a casa propria e scopriranno inedite capacità di interazione grazie all’interfaccia touch. Sarà possibile integrare le foto e i filmati girati direttamente con quelli importati nella libreria del tablet anche da fotocamere esterne o sincronizzati dal computer, aggiungere titoli e tracce audio, inserire un commento con il microfono di iPad e regolare le transizioni con un editor di precisione.


iMovie di Apple è proposto a 3,99 Euro su App Store


GarageBand
Funziona sia su iPad 2 che iPad originale ed è, nel suo campo, una applicazione versatile e completa. E’ possibile simulare tastiere e batterie con dinamica, sustain, effetti e pattern oppure arpeggio, ci sono tanti strumenti a disposizione anche nella sezione chitarre e bassi. La sezione Smart permette di suonare in tonalità preordinate con notazione automatica o con semplici accordi. C’e’ una sezione per il campionamento molto versatile e pure una di gestione dell’ingresso audio per chitarre e bassi con l’emulazioni di amplificatori e pedali effetti.
Inoltre un registratore ad 8 tracce permette di mixare i 250 loop già presenti con le vostre registrazioni live, le tracce voce e il risultato degli strumenti smart. Alla fine potete esportare il vostro risultato su iTunes ottenendo canzoni da hit.
Consigliato anche a cui vuol semplicemente divertirsi o stupire gli amici con le capacità di iPad. 

GarageBand di Apple è proposto a 3,99 euro su App Store

g


Pages
Per gli utenti che devono gestire file di testo in mobilità Pages per iPad è un acquisto praticamente obbligato. Seppur con alcune semplificazioni rispetto alla controparte per Mac (incluso in iWork) Pages per iPad rispetta appieno la filosofia di interfaccia e funzionamento in puro stile Apple. Grafica curata nei dettagli, presenza dei comandi e delle funzioni principali di Pages per Mac permettono di lavorare e creare documenti con la sensazione di trovarsi di fronte al fidato Mac. Con Pages possiamo creare lettere, volantini, relazioni ma anche biglietti e poster e molto altro ancora. Non mancano le chicche in stile cupertino come il ridimensionamento delle foto e la rotazione a due dita e l’allineamento automatico del testo. Ricordiamo che oltre ai documenti di Pages è anche possibile lavorare su file Word: a lavoro terminato è possibile esportare in formato Pages, Word e anche PDF per una condivisione universale. 

Pages di Apple si acquista a 7,99 euro su App Store.

Pages iPad


Keynote
Le splendide slide animate di Keynote Mac anche su iPad! L’applicazione permette la creazione in mobilità di efficaci presentazioni con animazioni complesse e fluide, le stesse che utilizza Steve Jobs nei suoi keynote! 12 temi professionali creati da Apple, oltre 20 transizioni, importazione di documenti PowerPoint e Keynote ‘09 da Mail e dal web, esportazione in PDF via Mail e attraverso iWork.com, condivisione di documenti tra iPad e Mac o PC mediante condivisione file di iTunes. E quando il tuo lavoro è pronto collega iPad al proiettore VGA o quello HDMI attraverso gli appositi accessori.

Keynote di Apple si acquista su App Store a 7,99 Euro

d

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità