Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Mac OS X 10.6.7, un bug con i font OpenType PostScript

Mac OS X 10.6.7, un bug con i font OpenType PostScript

Alcuni utenti di Mac OS X 10.6.7 lamentano problemi d’incompatibilità con i font OpenType. Il problema, in particolare, si verifica nella creazione di file PDF. I documenti creati sono visualizzati correttamente con Anteprima ma causano problemi in Adobe Reader e Adobe Acrobat (in particolare se visualizzati con le versioni Windows dei due prodotti). Altri utenti lamentano problemi con Flash (è probabile che l’applicazione condivida il “motore” per la gestione dei font con Acrobat) e altri ancora errori quando cercano di stampare documenti contenenti particolari font da Word o da Pages.

OpenType è un formato sviluppato congiuntamente da Adobe e Microsoft. Il formato sfrutta essenzialmente la struttura generale di un font TrueType, ma permette di avere sia i profili PostScript, sia quelli Truetype. I caratteri del primo tipo utilizzano generalmente l’estensione .otf, il secondo l’estensione .ttf o .ttc (occasionalmente si utilizza l’estensione .otf per mantenere la compatibilità con vecchie applicazioni). Un modo semplice per verificare la tipologia di un carattere consiste nel visualizzare le informazioni dall’applicazione Libro Font selezionando la voce “Mostra informazioni Font” dal menu “Anteprima” e verificando la voce a fianco del campo “Classe”. Il Myriad Pro che riportiamo nella schermata qui allegata e che pare stia dando problemi a qualche utente è ad esempio PostScript OpenType.

Nell’attesa che Apple risolva il problema, il modo più banale per risolvere il problema è non utilizzare font OpenType Postscript. I professionisti del settore grafico che dovessero manifestare problemi, alle brutte dovranno reinstallare Mac OS X 10.6 dal DVD di sistema e applicare l’aggiornamento combo a Mac OS X 10.6.6.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli