Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Su Android un malware che punisce chi pirata le app

Su Android un malware che punisce chi pirata le app

Pubblicità

I malware colpiscono ancora su Android. L’ultima trovata riguarda il software Android.Walkinwat, versione pirata, non ufficiale e gratuita, dell’applicazione Walk and Text, disponibile sull’Android Market a 1.54 dollari.

Scaricabile solo via store non ufficiali, Android.Walkinwat evidenzia un funzionamento beffardo e maligno allo stesso tempo. Nonostante offra le stesse funzioni della controparte originale (interfaccia SMS con sfondo ripreso dalla fotocamera, per comporre SMS mentre si cammina), una volta installata, oltre a raccogliere informazioni sensibili, invia automaticamente il seguente SMS a tutti i contatti:

Hey, appena scaricato una app pirata da Internet, Walk and Text per Android. Sono stupido e tirchio, costava solo 1 dollaro. Non rubare come ho fatto io!

Nel caso in cui si abbiano cetinaia di contatti sulla rubrica, l’operazione potrebbe prosciugare interamente il credito disponibile.

Infine, una volta completato il danno, ecco il messaggio conclusivo che appare in una finestra:

Speriamo davvero che tu possa avere imparato qualcosa da questo. Controlla il tuo credito telefonico. Oh, e non dimenticare di acquistare l’applicazione dal Market. Con tanto di tasto per acquistare.

Da una parte, sebbene abbastanza pesante, lo “scherzo” vorrebbe sensibilizzare l’utenza meno virtuosa, pronta a ricorrere alla pirateria anche nel caso di pochissimi centesimi di dollaro.

Dall’altra però emergono tutti i rischi legati alle opportunità offerte da Android e dalla permissività del suo sistema, che spinge il proliferare di Market alternativi, dai quali possono arrivare anche brutte sorprese.

Apple ha risolto il problema a monte, imponendo un severo controllo sul suo Store; nel caso di Android la palla passa agli utenti, i quali dovrebbero avere maggior accortezza per affrontare un problema che, in fin dei conti, esiste da sempre nel mondo dei personal computer, e che quindi suona comunque meno nuovo di quanto lo si voglia presentare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità