Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Nella beta di iOS 10 il kernel non è cifrato

Nella beta di iOS 10 il kernel non è cifrato

[banner]…[/banner]

Nella beta di iOS 10 che sviluppatori e alcuni beta tester stanno provando, il kernel non è cifrato, una scelta che consente agli sviluppatori più esperti di accedere all’area che costituisce il “nucleo” del sistema operativo, “scoperchiando” alcune aree a discapito della sicurezza. Ne parla il MIT Technology Review evidenziando che potrebbe trattarsi di un errore ma anche di una scelta intenzionale: sfruttare la fase di distribuzione della beta per consentire a terzi di individuare bug e falle nel kernel che altrimenti sarebbero più difficili da individuare.

Finora il kernel di iOS è sempre rimasto cifrato proteggendo alcune aree del sistema; la mancata cifratura del kernel in iOS 10 non peggiora la sicurezza intrinseca del sistema ma dovrebbe consentire di individuare più facilmente “falle” o “porte di ingresso” al sistema, consentendo ad esempio di creare i tool per di jailbreaking del sistema. Apple potrebbe aver deciso intenzionalmente di non cifrare il kernel consentendo a terzi di invidiare falle da bloccare con future versioni della beta o con la versione definitiva di iOS 10.

Secondo Jonathan Zdziarski, esperto di sicurezza, la scelta di Apple non è un errore nella distribuzione della beta ma è stata fatta esplicitamente e intenzionalmente; “sarebbe un’incredibile e lampante svista, un po’ come dimenticare di mettere le porte negli ascensori”. A suo dire Apple ha probabilmente scelto questa strada per consentire a esperti di sicurezza di individuare vulnerabilità latenti, come quella sfruttata dall’FBI per accedere all’iPhone 5c dell’attentatore di San Bernardino.

ios 10

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli