Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Amazon batte Google nella ricerca dei prodotti online

Amazon batte Google nella ricerca dei prodotti online

Secondo un sondaggio eseguito su un campione di 1.000 consumatori statunitensi e condotto da PowerReviews, Amazon è ad oggi il punto di partenza preferito dagli utenti per la ricerca di un prodotto online. Google si piazza al secondo posto, seguito poi da siti di brand o di rivenditori, o “mercatini” di e-commerce, come ad esempio eBay e Etsy.

Le preferenza vanno ad Amazon per il 38 per cento degli utenti, mentre Google è al 35 per cento; gli altri siti di e-commerce dedicati alla vendita invece si fermano al 21 per cento, mentre i marketplace come eBay o Etsy non vanno oltre il 6 per cento.

Fra gli utenti che iniziano le loro ricerche su internet, le motivazioni per privilegiare Amazon rispetto alla concorrenza sono rappresentate dalle recensioni, la varietà nella selezione del prodotto, la spedizione gratuita e i prezzi e le offerte competitive.

E’ interessante notare anche come del 35 per cento degli acquirenti che ha iniziato la ricerca con Google, il 52 per cento abbia cliccato sui risultati di Google Shopping, mentre il 41 per cento ha poi cliccato su un link di Amazon (regalando altro traffico al gigante dell’e-commerce); sempre il 41 per cento ha anche cliccato sul di un altro rivenditore, mentre il 27 per cento ha cliccato su siti di marca.

Vale la pena sottolineare come oggi Amazon sia in grado di restituire molte informazioni su un prodotto (con recensioni, video, immagini), che un tempo necessitavano una più accurata ricerca su Google e su siti terzi; da qui la sempre più crescente abitudine degli utenti di iniziare da Amazon per recuperare più informazioni sui prodotti.

 

ricerca prodotto su amazon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità