La nuova versione Beta 1 di Firefox 4 è disponibile per il download: si tratta di una versione pubblica e sufficientemente stabile anche per l’utilizzo quotidiana, in ogni caso la comunità Mozilla precisa che diversi aspetti e l’interfaccia grafica potranno cambiare nella versione finale, attesa entro la fine dell’anno. Sostanzioso l’elenco delle novità introdotte soprattutto per quanto riguarda le tecnologie e le funzioni. Ricordiamo la nuova protezione contro eventuali crash di Adobe Flash, Apple Quicktime e Microsoft Silverliight che permette agli utenti di continuare la navigazione anche in caso di blocco di uno di questi plugin.
Gli sviluppatori segnalano poi un nuovo Addons Manager e anche nuove API per la gestione delle estensioni, miglioramenti significativi nelle API per Javascript, supporto parziale per le transizioni CSS, supporto completo per la tecnologia WebGL che è perà disattivata di default in questa versione di Firefox. L’elenco delle novità è ancora lungo e include il rendering velocizzato tramite Core Animation di Mac OS X per i plugin, il supporto nativo integrato per il formato video HD HTML5 WebM, maggiore velocità di rendering e diversi altri miglioramenti per i programmatori.
Per quanto riguarda l’interfaccia grafica Mozilla ha sostituito i precedenti pulsanti per lo stop e il reload con un unico pulsante su Mac, Windows e Linux. La nuova visualizzazione con le tab di navigazione nella parte più alta della finestra è per il momento adottata solo in Firefox per Windows, mentre gli sviluppatori Mozilla stanno ancora completando l’implementazione per Mac OS X. L’elenco completo delle novità integrate in Firefox 4 beta 1 è disponibile a partire da questo collegamento: da qui è anche possibile scaricare la versione beta 1 per Mac.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.