Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Addio Google Talk, Google abbandona definitivamente la sua prima, storica chat

Addio Google Talk, Google abbandona definitivamente la sua prima, storica chat

[banner]…[/banner]

Google Talk è giunto alla fine dei suoi giorni: Google ha annunciato che a partire dal prossimo 26 giugno Google Talk verrà ufficialmente spento in favore di Google Hangouts. La data è da segnare sul calendario: Google Talk venne lanciato nell’ormai lontano 2005 come prima funzione chat di Google ed è stata a lungo uno dei servizi più usati.

Talk aveva subito un primo, pesante colpo nel 2013 con il rilascio di Hangouts – che era destinato a prenderne il posto – e poi con l’annuncio di Allo è diventata una specie di zombie, ma Google ha supportato fino ad oggi la sua vecchia chat.

Dal prossimo 26 giugno Google Talk cesserà di essere supportato: gli utenti che ancora lo utilizzano integrato su Gmail saranno automaticamente migrati su Hangouts, che ha recentemente ottenuto numerose novità. I client XMPP continueranno a funzionare solo per le chat one-to-one ma cesserà il supporto per i servizi intra-chat di terze parti. Infine la vecchia app di Google Talk, installata ancora su pochi dispositivi ma sparita ufficialmente dal Google Play Store nel 2013, cesserà di funzionare.

Oltre a Google Talk, Google rimuoverà anche il supporto agli SMS fino ad oggi integrato su Hangouts, alcune funzionalità pubblicate nei labs di Gmail (considerato che arriveranno gli add-on ufficiali) e l’integrazione fra Gmail e Google+.

L’obbiettivo di Google è quello di convincere gli utenti a rivolgersi alle applicazioni attuali, come Hangouts, Messenger, Duo e Allo, che rappresentano oggi i servizi principali offerti dall’azienda di Mountain View.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli