Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » L’UE risponde a Spotify: «Faremo una legge per garantire la libera competizione nella musica»

L’UE risponde a Spotify: «Faremo una legge per garantire la libera competizione nella musica»

Nessun abuso di posizione. E’ quanto promette l’Unione Europea in risposta alle richieste di Spotify, Deezer e le altre società che si occupano di musica in streaming secondo le quali, seppur senza fare direttamente i nomi, Apple e Google starebbero abusando della posizione privilegiata per sopprimere la competizione nei propri mercati.

La battaglia cui si fa riferimento è iniziata qualche anno fa, quando la stessa Spotify accusò più direttamente Apple di pratiche scorrette utilizzando il processo di approvazione delle applicazioni come strumento di ritorsione. In quei giorni la società di Cupertino bloccava infatti l’approvazione di un aggiornamento di Spotify nel quale si promuoveva tre mesi di abbonamento a 99 centesimi, impedendo così al popolare servizio di musica in streaming di pubblicizzare le proprie offerte.

Quel che si chiede all’Unione Europea è di indagare i big dell’hi-tech i quali abuserebbero della posizione (soltanto Apple e Google controllano il 90% del mercato di app e dispositivi mobili) per promuovere i propri servizi ed imporre condizioni sfavorevoli per la concorrenza. Così, a pochi giorni dalla richiesta di Spotify e gli altri, l’UE avrebbe dichiarato di essere al lavoro su una legge che regolamenterà tutte le reti e i servizi di comunicazione elettronica: si tratta di un’importante revisione della strategia digitale che entrerà nei rapporti tra le piattaforme e le imprese con specifiche disposizioni, favorendo l’interazione, l’equilibro tra le due parti e la libera concorrenza.

unione europea spotify

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli