Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » La rivoluzione della fotografia digitale secondo Steve Jobs

La rivoluzione della fotografia digitale secondo Steve Jobs

Fotografie istantanee, sempre perfette e con la messa a fuoco scelta di volta in volta dall’utente: con la macchina fotografica del futuro immaginata da Steve Jobs, possibilmente integrata in iPhone, il co-fondatore della Mela stava pensando di rivoluzionare un altro settore pochi giorni prima della sua scomparsa. Il resoconto della prossima grande rivoluzione immaginata da Jobs è offerta dal recente libro Inside Apple di Adam Lashinsky ed è sintetizzata in un articolo di 9to5Mac. Ricordiamo che nell’unica biografia ufficiale Jobs dichiara apertamente di voler rivoluzionare la televisione, i libri di testo e anche la fotografia. La televisione di Apple è attesa entro il 2012 o il 2013, i libri di testo digitali e interattivi sono appena arrivati. Per rivoluzionare la fotografia Jobs si è avvalso dei consigli di Ren Ng brillante laureato in scienze informatiche di Stanford e Ceo della startup Lytro.

A differenza delle fotocamere viste fino a oggi Lytro ha propone una soluzione innovativa che invece di acquisire un solo piano, integra ottiche e sensore in grado di acquisire in un solo scatto l’intero campo di luce. Secondo Inside Apple Steve Jobs e Ren Ng hanno discusso di fotografia e product design nella casa di Palo Alto di Jobs nell’estate del 2011. Su richiesta del co-fondatore di Apple Ng inviò a Jobs una mail descrivendo le tre cose che avrebbe voluto fare come Ceo di Lytro in collaborazione con Apple. Le implicazioni della tecnologia Lytro sono decisamente interessanti: lo scatto delle fotografie diventa istantaneo: il sensore acquisisce in ogni istante tutta la luce e i colori presenti di fronte all’obiettivo, in questo modo non occorre attendere la chiusura dell’otturatore. In secondo luogo i file delle immagini contengono tutte le informazioni per rendere possibile la messa a fuoco post-scatto. In ogni momento, e anche dopo aver condiviso l’immagine, con le fotografie Lytro l’utente può sempre scegliere la zona da mettere a fuoco, di fatto rendendo ogni immagine viva e sempre diversa.

In questo articolo inseriamo il filmato promozionale che Lytro ha realizzato per presentare la propria tecnologia. L’incontro voluto da Jobs con il Ceo di Lytro è avvenuto pochi giorni prima della scomparsa del co-fondatore della Mela: non è possibile sapere se il contatto è stato sufficiente per instaurare un rapporto di collaborazione con Cupertino o se invece il progetto è rimasto sulla carta e nella lista dei desideri dell’innarrestabile Steve Jobs.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli