Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » nPrompt, trasforma il Mac in “gobbo” o suggeritore elettronico

nPrompt, trasforma il Mac in “gobbo” o suggeritore elettronico

nPrompt è una nuova applicazione che permette di trasformare il Mac in teleprompter, in altre parole un suggeritore elettronico, quello che nel gergo televisivo si chiama anche “gobbo”. Si tratta in pratica di un sistema che consente di visualizzare un testo destinato alla lettura da parte di uno speaker permettendo a quest’ultimo di leggere quanto visualizzato sullo schermo del computer guardando direttamente la telecamera che riprende la scena, senza distogliere lo sguardo e dando a chi guarda l’impressione che stia guardando direttamente lo spettatore.

Questi sistemi sono utili nell’ambito televisivo ma anche per conferenze. È possibile copiare il testo da una qualsiasi applicazione e incollarlo all’interno del programma. Facendo click su “Start Prompting” il testo viene visualizzato, scorrendo dall’alto verso il basso. È possibile cambiare il verso di scorrimento durante la riproduzione, regolare la velocità di scorrimento, l’allineamento del testo, visualizzare o no i controlli, attivare l’applicazione a schermo intero.

nPrompt

Sono ovviamente presenti funzioni che consentono di cambiare lo sfondo (per default, nero), il colore del testo, il font usato, regolare i margini destro e sinistro. Il simbolo che indica la riga da leggere o in arrivo può essere scelto tra freccia, punto e linea, il suo colore può essere cambiato e anche la sua posizione. Sono presenti funzioni di flipping e mirroring che permettono, come i veri gobbi elettronici per la TV, di installare il sistema a metà tra il campo visivo dello speaker e una telecamera, rivolgere lo schermo verso il soffitto e riflettere le parole in uno specchio (nel mezzo della linea che lega lo sguardo dello speaker con l’obiettivo della telecamera) man mano che compaiono sul teleprompter.

Tra le peculiarità di questo software, la possibilità di poter essere controllato in remoto con l’app companion (gratuita) per iPhone e iPad che supporta connessioni WiFi e Bluetooth, o con i telecomandi per Keynote / PowerPoint.

nPrompt è venduto a 29.99$ (circa 25 euro al cambio attuale), richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità