Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il prezzo delle memorie per computer tocca il minimo storico

Il prezzo delle memorie per computer tocca il minimo storico

Il prezzo delle memorie RAM dei computer non è mai stato così basso: in questi giorni i chip da 2 gigabit di DRAM DDR3, attualmente quella più utilizzata, è compreso tra 0,82 e 0,95 dollari, un minimo storico mai toccato prima dall’industria. Il monitoraggio dei prezzi e l’andamento del mercato delle memorie RAM è evidenziato dai nuovi report di iSuppli e IDC intervistati da Computerworld. L’attuale prezzo super compresso delle RAM risulta ancora più evidente confrontando i prezzi dei banchi da 4GB: alla fine del 2010 il prezzo era i 40 dollari, mentre alla fine del 2011 il prezzo era compreso tra i 18 e i 20 dollari, praticamente dimezzato.

E’ il momento ideale per i costruttori di computer e anche per gli utenti per acquistare banchi di memoria e massimizzare la capacità installabile nel proprio sistema. Alcuni costruttori però stanno sfruttando il ribasso delle RAM e anche quello degli schermi per controbilanciare il rincaro attualmente in corso dei dischi fissi, verificatosi in seguito all’alluvione che ha colpito la Tailandia. Il crollo dei prezzi è innanzitutto dovuto alla sovraproduzione e anche alle ingenti scorte di RAM disponibili nei magazzini e nei canali di distribuzione e vendita. A questo ha contribuito non poco anche il calo sensibile delle vendite di computer, infine anche per il successo di smartphone e tablet. Questi ultimi oltre a distrarre la spesa degli utenti, impiegano memoria di tipo completamente diverso.

Per alleviare gli effetti negativi del crollo dei prezzi i costruttori stanno chiudendo alcune linee di produzione e si concentrano sulla produzione di memorie adatte ai tablet e smartphone come le DDR a basso consumo e Flash NAND. Le previsioni indicano che la situazione dei prezzi bassi è destinata a perdurare anche per il 2012 e potrebbe addirittura peggiorare nel 2013. Per risollevare i prezzi i costruttori puntano al lancio delle memorie DDR4 di nuova generazione il cui arrivo sul mercato è però previsto per il 2014.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli