Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » FingerPrint, utility per Mac e PC che rende le stampanti AirPrint compatibili

FingerPrint, utility per Mac e PC che rende le stampanti AirPrint compatibili

FingerPrint è un’utility commerciale (9,99$) che trasforma qualsiasi stampante rendendola compatibile con la tecnologia AirPrint permettendo di stampare in wireless da iPhone, iPad e iPod touch (la stampante deve essere ovviamente collegata a un dispositivo che è sulla stessa rete Wi-Fi del dispositivo iOS).

La tecnologia che ha debuttato con iOS 4.2 non è ancora supportata da tutte le stampanti (i modelli compatibili sono elencati a questo indirizzo), ma sfruttando questo programma per Windows e OS X, qualunque modello connesso al computer diventa automaticamente compatibile (ovviamente il computer deve essere acceso e connesso a un router o access point WiFi).

Sfruttare l’applicazione è semplicissimo: dopo aver avviato il programma, è presentata la lista delle stampanti presenti nel nostro sistema e per ognuna è possibile attivare o no l’opzione di condivisione. Non è necessario fare nient’altro: aprendo ad esempio una mail sull’iPhone, è sufficiente selezionare l’opzione di stampa, scegliere da un elenco le stampanti condivise e stampare.

Oltre a consentire la stampa vera e propria, nell’elenco delle stampanti visibili dai dispositivi iOS compariranno anche i dispositivi virtuali “Open On My Mac” e “Open With iPhoto”: il primo permette di inviare una stampa “al volo” in formato PDF all’applicazione Anteprima, il secondo invierà una stampa a iPhoto: due comode funzioni per inviare/ricevere documenti e foto sul computer. Non manca la possibilità di inviare file e cartelle agli account Dropbox.

FingerPrint è compatibile con Mac OS X dalla versione 10.5 in poi e con Windows XP, Vista e 7. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di prova funzionante per pochi giorni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità