D3200 è la nuova reflex digitale da 24,2 megapixel di Nikon che vanta innovative e intuitive funzioni. Il modo guida, oltre a mostrare all’utente l’intero processo passo dopo passo, consente di utilizzare opzioni creative. La funzione “Assist Images” che si attiva in parallelo, mostra esempi visivi che aiutano a ottenere lo scatto desiderato. Sono state aggiunte nuove voci al menu “Funzionamento avanzato” e sono disponibili opzioni che consentono, ad esempio, di potenziare il rosso o ridurre la sfocatura nei tramonti. Il sistema di riconoscimento scena automatico consente di analizzare ciò che si sta riprendendo regolando la messa a fuoco, l’esposizione e il bilanciamento del bianco. Comode una serie di funzioni automatiche tra cui Selezione automatica scene, attivabile in Live View, e diversi modi scena, per le più svariate situazioni di scatto.


La fotocamera ha una vasta gamma di funzioni di modifica, effetti creativi come Miniatura, Selezione colore, Bozzetto a colori ed Effetti filtro, con i quali è possibile personalizzare le fotografie. È possibile ridimensionare le immagini, ritoccarle e raddrizzarle, se necessario, direttamente “on camera” Il monitor LCD da 7,5 cm (3 pollici) è ad alta risoluzione (921.000 punti).
Le funzioni più comuni, come Live View e Ripresa video, sono attivabili con pulsanti dedicati. L’autofocus (AF) continuo è utilizzabile anche quando si riprendono filmati (D-movie). Le funzioni di autofocus permanente (AF-F) e AF a inseguimento soggetto mantengono la messa a fuoco quando si riprendono oggetti in movimento.
La fotocamera dovrebbe essere disponibile a fine maggio, a un prezzo al pubblico negli USA inferiore negli ai 700$ comprensivi di ottica base 18-55mm f/3.5-5.6 con stabilizzatore ottico Nikon VR.
[A cura di Mauro Notarianni]

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











