Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple rilascia Swift 4.1 con nuove istruzioni e opzioni di compilazione

Apple rilascia Swift 4.1 con nuove istruzioni e opzioni di compilazione

Dopo averlo annunciato negli scorsi giorni, Apple ha rilasciato Swift 4.1, il nuovo aggiornamento al suo linguaggio e piattaforma di programmazione. Si tratta di un upgrade piuttosto contenuto, ma che porta novità a livello di istruzioni, include nuove opzioni per la compilazione e altre migliorie minori.

Importante notare come Apple abbia già annunciato che il codice compilato con Swift 4.0 sarà compatibile con questo nuovo aggiornamento Swift 4.1. Oltre alle novità per quanto riguarda le istruzioni per l’uso di funzioni e tipi riutilizzabili con il “Generic code”, tra le novità di questa versione modi più semplici per specificare il dispositivo di destinazione e il supporto della piattaforma.

Una delle caratteristiche più importanti è una nuova modalità di ottimizzazione che aiuterà gli sviluppatori a ridurre notevolmente le dimensioni del loro codice sorgente. La lista completa delle funzionalità e delle modifiche apportate con questo aggiornamento potranno ritrovarsi sul blog Swift ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.

swift 4.1 - foto programmare con swift per mac, ipad
Swift è stato presentato da Apple nel 2014 come nuovo, moderno e interattivo linguaggio di programmazione per Mac e iOS e in generale per tutti i computer e dispositivi di Cupertino, in grado di aiutare gli sviluppatori a scrivere codice più sicuro, affidabile in maniere più intuitiva ed efficiente. Da allora è diventato rapidamente uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati: è tra i primi dieci linguaggi di programmazione più diffusi, una scalata spettacolare in un universo nel quale è molto difficile fare breccia.

Apple sta puntando molto su Swift anche nell’ambito scolastico. A maggio dello scorso anno ha lanciato App Development with Swift, un corso gratuito di un anno progettato da ingegneri Apple con formato adatto per insegnare la programmazione agli studenti delle scuole superiori.

Novità specifiche legate a Swift e allo sviluppo per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV, Mac e HomePod saranno svelate nel corso della 29a edizione della conferenza mondiale degli sviluppatori Apple, l’annuale Worldwide Developers Conference che si svolgerà a San Jose dal 4 all’8 giugno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità