Apple lancia un corso gratuito di un anno per imparare a programmare in Swift a scuola

App Development with Swift è un corso gratuito di un anno progettato da ingegneri Apple e formatori per insegnare la programmazione agli studenti delle scuole superiori

Apple propone un programma di studio destinato agli studenti delle scuole superiori che vogliono tentare di fare carriera nel mondo della cosiddetta app-economy. Il nuovo piano “App Development with Swift” – un’estensione del già esistente piano di studi destinato a studenti di scuole medie e superiori – sarà scaricabile come download gratuito dall’iBooks Store: nel momento in cui scriviamo non risulta ancora disponibile.

“App Development with Swift” è un corso di un anno progettato da ingegneri Apple e formatori per insegnare agli studenti elementi relativi al design di app usando Swift, diventato in breve tempo uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo. Gli studenti impareranno a programmare, progettare app pienamente funzionanti, a ottenere competenze professionali utili nello sviluppo software e con la tecnologia dell’informazione.

Dall’autunno, sei università pubbliche che servono circa 500.000 studenti negli USA, saranno le prime a offrire l’innovativo piano di studi. In molti campus, imprese locali offriranno inoltre agli studenti tutoraggio e possibilità di tirocinio.

«Abbiamo visto in prima persona l’impatto che la programmazione ha sulle persone e nell’economia USA nel suo complesso – ha dichiarato Tim Cook – l’app economy e lo sviluppo software sono tra i lavori a più rapida crescita in America e siamo entusiasti di fornire a insegnanti e studenti strumenti che insegnano a programmare. I college statali svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare gli studenti a realizzare i loro sogni; speriamo che tali corsi apriranno le porte a persone di tutte le età e di tutti i ceti a inseguire ciò che amano».

Il piano studi sarà offerto, tra le altre istituti USA, da: Alabama Community College System, Columbus State Community College, Harrisburg Area Community College, Houston Community College, Mesa Community College e San Mateo Community College District. Anche alcune scuole superiori selezionate, negli USA proporranno in autunno App Development with Swift. Allo Houston Community College sono pronti per proporre corsi per imparare a progettare e programmare applicazioni con iOS.

«Siamo felici che Apple abbia offerto questa possibilità» dichiara il rettore dello Houston Community College «ci aiuterà a colmare il divario nell’apprendimento della Scienza Informatica tra le minoranze e le donne. Non vediamo l’ora di vedere ciò che creeranno gli studenti, e abbiamo già aziende locali che hanno offerto assistenza per consulenza e tutoraggio».