Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Nel nuovo iPad componente grafica ad elevatissime prestazioni

Nel nuovo iPad componente grafica ad elevatissime prestazioni

La principale innovazione del nuovo iPad 4 risiede ben nascosta dentro al processore. Si tratta della  PowerVR SGX 554MP4 di Imagination Technologies, una componente grafica di nuova generazione, molto più potente della precedente. È il sito specialistico AndandTech ad avere fatto la scoperta, in collaborazione con Kishonti Informatics che si occupa di misurare le prestazioni di dispositivi informatici e Chipworks, che ha effettuato una radiografia del processore.

La scelta di Apple è importante per il cliente finale. La PowerVR SGX 554MP4 è molto più potente della SGX 543MP4 usata nell’iPad 3 e basta dare un’occhiata al dato dei Gflops per capirlo: si passa infatti da 38,4 a 76,8, un sostanziale raddoppio che è determinante in un dispositivo con schermo retina e quindi ha necessità di gestire risoluzioni molto elevate. Anandtech ha rilevato un aumento del fill rate del 15% rispetto al precedente iPad, ma anche del 65% in thorughput delle textures a triangolo e un raddoppio in una serie di altri test di ambito grafico. La misura con il popolare Egypt HD a 2048X1536 arriva a 51,8 frames per secondo contro i 27 dell’iPhone 5 e i 25 del precedente iPad.

La conclusione di Andantech sintetizza il senso dell’innovazione: «Il processore A6X è quello di cui iPad aveva bisogno per fornire prestazioni di gioco a risoluzione nativa. Non saremmo sorpresi di vendere molti più sviluppatori lanciare giochi a 2048X1536 invece che usare una risoluzione inferiore e poi abilitare l’antialiasing. È stato stabilito un livello di riferimento e abbiamo visto che cosa gli ultimi processori ARM sono in grado di fare e ora la questione è capire se Nvidia sarà o no in grado di sfidare Imagination Technologie quando rilascerà la nuova piattaforma Wayne/Tegra 4 il prossimo anno»

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità