Nella gamma di prodotti Apple oggi solo iPhone X e XS offrono schermi OLED ma in futuro questa tecnologia potrebbe estendersi anche a iPad e Mac portatili: un assaggio di quello che potremo vedere è offerto da un costruttore giapponese che ha già mostrato pannelli OLED 8K in grado di offrire risoluzione e densità di pixel mostruosi.
I display in questione sono stati presentati da Semiconductor Energy Laboratory, siglata SEL, due pannelli rispettivamente da 8,3” e 13,3” con risoluzione di ben 7.680 x 4.320 pixel. Lo schermo più compatto, perfetto per tablet, offre una frequenza di aggiornamento di 60Hz e una densità di pixel di ben 1.062 punti per pollice, mentre il pannello da 13,3” arriva a una densità di 663 punti per pollice e frequenze di aggiornamento fino a 120Hz.
Il confronto con le tecnologie attuali è impietoso: i MacBook Pro oggi a listino arrivano a 227 punti per pollice, mentre iPhone XS arriva a 458 ppi e iPad Pro a 264 punti per pollice. Per costruire questi OLED 8K SEL ha impiegato nuove soluzioni e materiali, come riporta AnadTech, tra cui pannelli realizzati con tecnologia cristalline oxide e filtro colori CAAC-IGZO.
Trattandosi di primissime versioni preliminari difficilmente questi pannelli verranno impiegati in prodotti commerciali entro il 2019. Se e quando Cupertino adotterà questi schermi o pannelli simili, avremo un nuovo significato di Super Retina, termine di marketing ora impiegato da Apple per contraddistinguere gli schermi OLED di iPhone X, iPhone XS e XS Max.
I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno
Acquisti di fine anno: i nostri consigli
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.