Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Thunderbolt di seconda generazione in arrivo

Thunderbolt di seconda generazione in arrivo

Engadget riporta l’annuncio di Intel riguardante la futura generazione della connessione Thunderbolt che promette 20 Gbps bidirezionali, il doppio della velocità del protocollo odierno e grazie alla quale sarà ad esempio possibile visualizzare e contemporaneamente trasferire in simultanea file video con risoluzioni 4K.

La nuova generazione, nome in codice “Falcon Ridge”, è retro-compatibile con cavi e connettori odierni e la produzione di chipset specifici è prevista per il 2014. Un update minore della tecnologia in questione, denominato ‘Redwood Ridge’ sarà integrato invece nei processori Core Haswell in arrivo a breve. 

Thunderbolt è la connessione sulla quale da qualche tempo stanno scommettendo Apple e Intel. Questo tipo di connessione permette già oggi di supportare velocità di trasferimento di 10 Gbps; benché notevolmente più veloci, il grande difetto dei dispositivi con connessione Thunderbolt visti finora è il costo elevato. La speranza è che la nuova versione sia in grado di abbattere, in qualche modo, anche il costo delle componenti, cavi inclusi.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità