Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Facebook testa il formato WebP di Google per le immagini

Facebook testa il formato WebP di Google per le immagini

In base a diverse testimonianze online, Facebook starebbe testando l’uso del nuovo formato WebP per le immagini online visualizzate sulle pagine del social network. Ad alcuni utenti è bastato scaricare le immagini direttamente dal proprio account per rendersene conto.

Il formato WebP offre diversi vantaggi, fra cui compressione lossless o lossy, supporto a trasperenze e animazioni, tutto con file di dimensioni sensibilmente inferiori ai più diffusi PNG e JPG, ma mantenendo la stessa qualità di immagine. Da questo punto di vista è ammirevole lo sforzo di Facebook nel voler velocizzare così i tempi di caricamento e il “peso” delle pagine, mantenendo comunque la qualità allo stesso livello.

La notizia farà felice Google, ma non è da trascurare l’attuale rovescio della medaglia: al momento il formato WebP è poco supportato, sia online che dai vari software. I due soli browser ad avere un supporto nativo sono Chrome e Opera, mentre moltissimi software non sono in grado di aprire i formati WebP per visualizzare o utilizzare così il file.

Ci sono in ogni caso software che supportano il formato, come Picasa o Pixelmator; esiste un Google Codec che estende la compatibilità ai programmi che fanno uso del Windows Imaging Component, e alcuni plugin per software diffusi come Photoshop e GIMP. Il formato è ancora poco diffuso ma un utilizzo da parte di Facebook potrebbe rappresentare un importante traguado per il formato di Google e l’inizio della sua diffusione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli