The House of the Dead: Overkill di Sega è uno degli sparattutto splatter più politically incorrect degli utili anni: dopo il successo riscosso su Wii e PS3 ora è possibile provare l’adrenalina della lotta per la sopravvivenza contro gli zombi a suon di armi da fuoco nella nuova versione appena rilasciata per iPhone e iPad: The House of the Dead: Overkill – The Lost Reels. Questo titolo offre un mix dei migliori contenuti dei due capitoli visti sulle console da salotto, il tutto ottimizzato per i dispositivi iOS e soprattutto senza nessun alleggerimento per quanto riguarda la grafica splatter e il linguaggio decisamente sopra le righe per un gioco pubblicato su App Store. Già su console The House of the Dead: Overkill è divenuto celebre per l’elevata dose di adrenalina e spargimenti di sangue, così come per il più elevato numero di parolacce incluse in un videogioco, caratteristiche tutte presenti anche nella versione per iPhone e iPad.
Pur trattandosi di uno sparattutto su rotaie, quindi con percorso obbligato, immerge il giocatore in un mondo invaso da non morti tutti pronti ad attaccarci per trasformarci in pranzo, in grado di creare molta tensione. Sulla sinistra dello schermo l’utente controlla lo spostamento del mirino mentre a destra troviamo quattro pulsanti che permettono di sparare, ricaricare, utilizzare le armi speciali e anche per cambiare arma. E’ possibile giocare nella modalità storia attraverso tre ambientazioni tutte horror che includono anche un ospedale e un locale di spogliarelliste zombi, oppure nella modalità sopravvivenza. All’inizio i controlli sono via touch e accelerometro ma proseguendo nel gioco è anche possibile sbloccare il tap per sparare mirando direttamente i bersagli sullo schermo.
Come ci si aspetta da un titolo sparattutto splatter è possibile attingere a un vasto arsenale di armi diverse e potenziabili, controllare quattro personaggi diversi per caratteristiche e abilità, infine accumulare grana, la moneta di gioco, per migliorare la nostra arma e recuperarne di nuove più devastanti. L’effetto splatter su schermo è garantito, così come la frenesia degli attacchi degli zombi, sempre pronti a sorprendere il giocatore dietro un angolo o con vere e proprie ondate proprio quando occorre ricaricare. Dalle prime recensioni d’Oltreoceano The House of the Dead: Overkill – The Lost Reels per iPhone e iPad non solo rimane fedele all’originale per console ma ne conserva tutta l’azione frenetica e lo humor sopra le righe.
The House of the Dead: Overkill – The Lost Reels costa 4,49 euro per iPhone e iPad.