Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » GoodNotes 5, l’app migliore per prendere appunti su iOS cambia tutto

GoodNotes 5, l’app migliore per prendere appunti su iOS cambia tutto

GoodNotes 4 esiste ancora ma chi desidera la nuova versione può ottenerla soltanto acquistando la relativa applicazione. L’azienda sviluppatrice non si è limitata ad aggiornare il software esistente distribuendo gratuitamente l’ultima versione a tutti i propri clienti ma ha preferito tenerla ben separata dalla precedente. Questo significa cioè che i possessori di GoodNotes 4 dovranno sborsare nuovamente 8,99 euro per comprare GoodNotes 5.

Il prezzo della versione 4 inoltre non è sceso neanche di un centesimo, quindi per i nuovi clienti il dubbio non sussiste: buttatevi a capofitto sulla 5. Ma per chi l’app cel’aveva già? Vale la pena investire questa cifra per avere l’ultimo aggiornamento oppure GoodNotes 4 ha ancora qualcosa da dire? La risposta a questa domanda è soggettiva e molto dipende dall’uso che se ne fa dell’applicazione. Con questo articolo vi facilitiamo il compito della scelta elencandovi una ad una le novità di GoodNotes 5.

Ottimizzazione con iPad

GoodNotes 5 è innanzitutto ottimizzata per i nuovi iPad Pro e per Apple Pencil 2, per la quale supporta il doppio tap sulla matita per attivare la funzione di gomma.

Gestione documenti e ricerca

In GoodNotes 5 sparisce la struttura a categorie mentre adotta una più moderna organizzazione dei documenti in cartelle e sottocartelle.

E’ stata poi potenziata la Search View, tramite la quale è possibile effettuare una ricerca andando a scandagliare tutti i documenti a prescindere dalla loro posizione e dal formato in cui è scritto il termine ricercato (nota scritta a mano, titolo, nome della cartella, testo contenuto in un PDF, ecc). Nella medesima barra di ricerca è inoltre presente la lista dei documenti aperti di recente.

GoodNotes 5, l’app migliore per prendere appunti su iOS cambia tutto

QuickNote

In GoodNotes 5 è possibile creare un nuovo documento in un lampo cliccando sul pulsante QuickNote. Questo tipo di documento viene creato in un lampo utilizzando il template predefinito e viene memorizzato come bozza preliminare nella cartella in cui si trova: in questo modo si può decidere se poi eliminarlo o salvarlo in un momento secondario evitando però che il tale documento crei confusione tra i file già presenti (magari perché si tratta di un appunto veloce di poca importanza).

Split Screen e password

GoodNotes 5 consente di cifrare le cartelle protette con una password, inoltre supporta lo Split Screen per dividere lo schermo a metà e visualizzare due diversi documenti insieme.

Area contestuale

Sul lato destro della toolbar è presente l’Area contestuale, ovvero una porzione di spazio contenente alcune azioni rapide selezionabili con un solo tocco. Tra queste, ad esempio gli strumenti per cambiare colore o spessore del tratto della penna o le dimensioni della gomma per cancellare.

Da qui viene anche facilitato l’inserimento di immagini e campi di testo.

GoodNotes 5, l’app migliore per prendere appunti su iOS cambia tutto

Strumenti

In GoodNotes 5 ci sono tre nuovi stili per la penna (Pennello, penna stilografica e penna biro) e la Color Wheel (letteralmente ruota colori) per selezionare con più facilità il colore del tratto.

E’ stato inoltre potenziato lo strumento Forma con riempimenti di colore e forme a tratti multipli.

Lo strumento Lazo ora consente di ruotare la selezione.

La gomma può eliminare l’evidenziazione su una porzione di testo senza cancellare quest’ultimo.

Scheda Preferiti e Segnalibri

In GoodNotes 5 è ancora più facile aggiungere un documento o una cartella tra i preferiti: basta cliccare sulla stellina adiacente al nome del file.

Inoltre consente di aggiungere segnalibri a pagine specifiche per rintracciarle con più facilità quando si naviga all’interno del documento.

La scelta a questo punto è abbastanza scontata…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità