Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Logitech indicherà la Carbon Footprint su ogni prodotto

Logitech indicherà la Carbon Footprint su ogni prodotto

Logitech, azienda nota per la produzione di mouse, tastiere, webcam e altri accessori per Mac e PC, ha riferito che indicherà la certificazione Carbon footprint dei suoi prodotti sul packaging e sul sito aziendale.

Etichette specifiche appariranno entro fine anno prima sui prodotti dedicati al gaming, e man mano per i restanti prodotti. L’azienda riferisce che l’idea è di promuovere queste iniziative, responsabilizzando gli utenti in fase di acquisto, auspicando che altre aziende seguano il suo esempio.

“Riconosciamo la portata delle sfide ambientali che oggi il nostro pianeta si trova ad dovere affrontare”, riferisce Bracken Darrell, presidente e CEO di Logitech. “Stiamo alzando la posta negli sforzi per ridurre il nostro impatto ambientale ma non possiamo farlo soli. Comunicando l’impatto ambientale dei nostri prodotti, incoraggiamo e collaboriamo con i consumatori a migliorare il mondo”. Per Logitech l’impronta di carbonio è un po’ come l’assunzione di calorie: così come vogliamo sapere il fabbisogno o consumo calorico, è importante conoscere la quantità di emissioni di gas a effetto serra generate nell’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio. Nel 2019 l’azienda si è impegnata verso l’obiettivo di alimentare tutte le sue strutture esclusivamente da elettricità rinnovabile entro il 2030.

Logitech indicherà la Carbon Footprint su ogni prodotto

La misurazione della Carbon Footprint di Prodotto – CFP – richiede l’individuazione e la quantificazione delle emissioni derivanti dall’estrazione e la trasformazione delle materie prime, dall’energia utilizzata, dalle fasi di produzione, distribuzione, uso e smaltimento del prodotto. È uno strumento che consente di monitorare l’effettiva sostenibilità di prodotti e servizi proposti sul mercato, sostenendo l’attività di comunicazione e di promozione, in quanto è in grado di definire il contributo all’effetto serra, tramite il valore di un unico indicatore.

Logitech indicherà la Carbon Footprint su ogni prodotto
La carbon footprint è indicata come CO₂e₂e. A titolo di confronto, Logitech indica che l’impronta di carbonio per la produzione di 907 g di cioccolato è di circa 19 kg CO₂e.

Apple indica la carbon footprint dei suoi prodotti nelle schede dei vari prodotti. La Casa di Cupertino ha ridotto la propria carbon footprint complessiva del 35% dal 2015: un dato che tiene conto delle emissioni di gas serra generate da centinaia di fornitori e dai milioni di dispositivi elettronici dei clienti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità