Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Apple è il secondo costruttore al mondo di computer e tablet

Apple è il secondo costruttore al mondo di computer e tablet

Abbiamo già visto che nel terzo trimestre 2020 Apple ha rafforzato la sua posizione nel mercato globale dei tablet: l’ultimo report di Canalys lo conferma inoltre stabilisce che Apple è il secondo costruttore al mondo di computer e tablet.

In precedenza infatti le due categorie erano tenute distinte, ma già da tempo anche altre società di ricerca di mercato e di analisi hanno unificato i due prodotti. Con la fusione Canalys rileva una spettacolare crescita del mercato per il periodo in esame, con 124,5 milioni di unit spedite e una crescita del 23% anno su anno. Lenovo è primo costruttore nel mondo con 23,48 milioni di pezzi, una quota di mercato del 18,9% e una crescita dell’11,6% rispetto al 2019.

Apple è il secondo costruttore al mondo di computer e tabletInvece Apple è secondo costruttore al mondo a breve distanza, con 22,07 milioni di unità, uno quota di mercato del 17,7% e una delle crescite più alte per i primi To 5 del 40,9%. È seguita da HP al terzo posto con 18,68 milioni di unità, quota di mercato del 15% e una crescita del 10,8%. Dell e Samsung completano i Tp 5 rispettivamente al quarto e quinto posto.

Quando invece di prendono in esame solo i tablet, Apple domina indiscussa, incrementando ulteriormente la distanza dal secondo classificato Samsung. Per Canalys Apple ha spedito 15,23 milioni di iPad, con una quota di mercato del 34,4% e una crescita del 47% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Apple è il secondo costruttore al mondo di computer e tabletNonostante una crescita impressionante del 79,8% Samsung ha spedito 9,035 milioni di tablet e ottiene una quota di mercato del 20,4%. Rispetto ai dati IDC, quelli di Canalys risultano leggermente diversi e registrano un cambio di posizione in graduatoria. Huawei è terza, mentre Amazon è quarta, mentre per IDC era esattamente il contrario.

La spinta al mercato arriva principalmente dai tablet, in crescita per due trimestri consecutivi dopo un calo costante in corso dal 2015, e dai Chromebook ma anche dai computer tutti in uno. Utenti e aziende continuano ad acquistare dispositivi dal prezzo abbordabile per lavoro e scuola da casa, una tendenza che si prevede proseguirà anche nei prossimi mesi per pandemia e lockdown.

Gli ultimi tre tablet presentati da Apple sono iPad Pro 2020 a marzo, mentre a settembre il nuovo iPad 2020 economico e anche il nuovo iPad Air 2020 di quarta generazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità