fbpx
Home News Adobe DNG formato RAW universale: nuove specifiche

Adobe DNG formato RAW universale: nuove specifiche

Sicurezza degli archivi nel tempo, accesso facilitato alle fotografie scattate con macchine diverse, semplificazione dei software che devono poter accedere ai file RAW, l’elenco dei vantaggi è ricco e coinvolge tutti: costruttori, fotografi professionisti e amatoriali, aziende software. A dare queste garanzie è il formato Digital Negative che fa un nuovo passo avanti nella facilitazione del lavoro che compiono tutti i giorni i professionisti della foto digitale con una nuova definizionee delle specifiche.

L’aggiornamento fa fronte all’evoluzione del mondo dell’industria dell’immagine per computer, andando incontro all’esigenza di una definizione standard di “camera profile”. Permette anche di profilare diverse macchine fotografico in un singolo file DNG ed introduce nuovi tag metadata.

Ricordiamo che il formato RAW risulta indispensabile per ottenere il massimo dalle proprie fotografie: l’accesso ai file in alta definizione memorizzati dalle fotocamere risulta insostituibile per i professionisti, inoltre utile anche per gli appassionati che desiderano sperimentare. Prima dell’avvento del formato pubblico e universale Adobe DNG praticamente ogni costruttore di fotocamere aveva un file RAW proprietario e diverso dai concorrenti, una proliferazione di standard diversi che causa non pochi inconvenienti. I costruttori dedicano tempo e risorse per la definizione dei propri formati RAW, d’altra parte gli utenti che desiderano conservare i file originali RAW corrono il rischio di non potervi più accedere in futuro. Ancora, Adobe e le altre aziende che sviluppano software per editing, ritocco e per la fotografia devo realizzare programmi in grado di leggere tutti i file RAW dei diversi costruttori.

L’introduzione di Adobe DNG rappresenta una soluzione a tutti questi inconvenienti: il software gratuito attualmente disponibile Adobe DNG Converter è in versione 4.4.1. La versione per Mac è scaricabile da questo indirizzo ed è in grado di convertire i file di oltre 150 fotocamere nel formato standard DNG.

Le nuove specifiche dello standard DNG infine sono liberamente consultabili in questo documento PDF

Offerte Speciali

Black Friday: per il nuovo iPad comprate Logitech Crayon a prezzo minimo, solo 42,99 €

Su Amazon Logitech Crayon scende al prezzo più basso della sua storia. La vera e unica alternativa ad Apple Pencil vi costa solo 49,99 euro.