Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Allarme Intego: i Mac portatori sani del nuovo worm Conficker

Allarme Intego: i Mac portatori sani del nuovo worm Conficker

Utenti Windows preoccupati e soprattutto grande copertura dei media, stampa e persino alcuni minuti della famosa trasmissione televisiva statunitense 60 Minutes. Il nuovo worm battezzato “Conficker” si installa nei sistemi Windows e rimane dormiente così come avviene per i worm “Downadup” e “Kido” questo almeno fino al primo aprile, giorno in cui gli esperti di sicurezza hanno individuato l’attivazione.

Ancora, gli esperti di Intego comunicano che il comportamento reale del nuovo worm non è ancora certo al 100%: il primo aprile giorno dell’attivazione si prevede che il codice dormiente e installato su un elevato ma imprecisato numero di sistemi PC entrerà  in funzione per ricevere istruzioni da Internet. Come spesso accade i worm nell’attenzione di media e nelle preoccupazioni degli utenti non colpisce i sistemi della Mela in ogni caso avvisa Intego, gli utenti della Mela possono involontariamente fungere da portatori sani.

Oltre a poter infettare le partizioni Windows utilizzate con BootCamp o con la virtualizzazione, gli utenti Mac possono trasmettere involontariamente il nuovo virus ai sistemi PC utilizzati o a quelli di amici e colleghi. In questo momento gli esperti Intego non sono ancora in grado di prevedere se le nuove minacce potranno danneggiare direttamente anche i sistemi Mac. In ogni caso Intego dichiara che i propri software di sicurezza per Mac, VIrusBarrier X4 e X5 sono in grado di riconoscere e bloccare il worm Conficker, incluse tutte le sue varianti.

Gli utenti Mac che utilizzano Windows sui propri sistemi sono direttamente interessati alla nuova epidemia e possono proteggere sia la partizione Mac sia quella Windows utilizzando VirusBarrier X5 Dual Protection che protegge la parte PC con il programma BitDefender.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità