Amazon ha annunciato ufficialmente di aver ottimizzato il suo sito mobile USA dedicato alla vendita della musica in formato mp3 per Safari mobile. Il sito, raggiungibile all’indirizzo www.amazon.com/mp3, consente agli utenti di iOS di acquistare direttamente online i brani preferiti, approfittando delle offerte della sezione.
Una volta acquistato, il brano potrà essere subito ascoltato in streaming utilizzando l’applicazione per iOS Amazon Cloud Player, regolarmente disponibile su App Store. Amazon dichiara che l’ottimizzazione del sito è stata possibile grazie allo standard HTML5, che permette l’interazione con lo store direttamente dal browser.
La mossa dell’azienda di Bezos è strategica perché aggira abilmente una delle restrizioni imposte da Apple per gli sviluppatori che rilasciano software su App Store, ovvero l’obbligo di pagare una commissione su qualunque tipo di vendita venga effettuata in-app, fra cui rientrerebbero anche gli acquisti musicali. Così invece Amazon sposta lo store sul browser e rimanda alla app solo per l’ascolto.