Anche in Italia l’industria discografica soffre

Dopo i dati rilevati sul mercato americano, anche la FIMI (Federazione dell’Industria Musicale Italiana) inizia a tirare le somme sullo status delle vendite musicali nel nostro paese.

Seguendo il trend statunitense, anche in Italia le vendite di CD e DVD nel 2006, pari a 257 milioni di euro, hanno subito un calo dell’11,5% rispetto all’anno precedente. La flessione più rilevante è ancora quella dei CD: -11,3% sul fatturato e -10,3% sul volume del 2005. Flessione che raggiunge il 10,6% di unità  in meno se consideriamo CD e DVD insieme.

A questa depressione nelle vendite “fisiche” fa da contraltare il rialzo nelle vendite della musica digitale, capace di crescere del 44% e di fatturare 16,7 milioni di euro, pari al 6,11% del mercato discografico italiano.

In particolare, di quei 16,7 milioni di euro 7 milioni provengono da Internet, mentre 9,7 dai telefonini.
Molto sostanzioso quindi il bottino dei cellulari, pari al 58,4% del fatturato via digitale; il tutto a dispetto di un relativamente modesto 15,8% di crescita sul volume, soprattutto se paragonato al +119% della musica scaricata da Internet rispetto al 2005.

Sommando il mercato fisico con quello digitale, si ottengono 273,8 milioni di euro di fatturato, con un calo del 9,3% sull’anno precedente.

Come già  sottolineato, il panorama italiano non si sottrae all’andamento internazionale del mercato musicale, con un importante calo dei CD, supporto fisico per eccellenza, e un’accelerazione delle vendite via download; consistente ma assolutamente non sufficiente a controbilanciare le perdite “fisiche”.

Nonostante l’ottima crescita delle vendite digitali, tale ascesa non riesce a compensare le perdite subite dai supporti fisici: anche in Italia l’industria musicale dovrà  fare i conti con i cambiamenti del mercato.

Concludono la disamina dei dati un P2P privo di significativa varianza, e l’origine geografica dei prodotti venduti: il 52,7% della musica acquistata nello Stivale è “made in Italy”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte Wow e Last minute le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Beats e Kim Kardashian lanciano Beats Fit Pro in tre nuovi colori

Per Beats è ancora Black Friday, sconto fino al 35% per auricolari e cuffie

Su Amazon restano in sconto tutti gli auricolari e cuffie Beats. Ribassi fino al 35% con prezzi che sono quasi al minimo per tutti
Apple Watch Series 9 e Ultra 2, dettagli sulle batterie dai database normativi

Apple Watch Ultra 2 al minimo storico, 829€

Su Amazon per il Black Friday va in sconto Apple Watch Ultra 2. Per la prima volta un risparmio sul modello più recenten dello smart watch top di Apple
Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Ancora sconto per Apple Watch SE 44mm, solo 249 €

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo prezzo di tutti i tempi. Lo pagate solo 249 € nella versione da 44mm, un risparmio del 22%
Belkin Dock Thunderbolt 4 Pro vi fa collegare i monitor in 8K

Dopo il Black Friday, Belkin Dock Thunderbolt 4 Pro scontato del 31%

E con l'offerta attualmente in corso su Amazon il prezzo rimane sotto i 300 €.
Black Friday, i migliori sconti d

Dopo il Black Friday, Airpods 2 ancora a 97€, Airpods 3 a 159€

Su Amazon dopo il Black Friday continua lo sconto su alcuni modelli di Airpods. Spicca quello sugli Airpods 2 che costano solo 97€
Iniziano le offerte Black Friday di EcoFlow per risparmi su tutte le soluzioni energetiche

Dopo il Black Friday di EcoFlow, offerte su tutte le soluzioni energetiche

Gli sconti dopo il Black Friday di EcoFlow: risparmi su tutte le soluzioni energetiche del brand.

Dopo il Black Friday, caricabatterie Ugreen 65W, due porte USB-C e una USB-A, solo 35,59€

Su Amazon resta in sconto dopo il Black Friday un caricabatterie Ugreen da 65W. Perfetto come strumento universale per chi ha un MacBook Air, un iPhone, un iPad. Due porte USB-C e una USB-A, costa solo 33,49€
Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle lampadine smart in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro.
SMARTHER2 BTcino: il termostato connesso dialoga con Homekit, Alexa, Google e le valvole Netatmo

SMARTHER2 BTcino, ancora sconto 25% sul termostato connesso

Resta in offerta dopo il Black Friday il termostato Smarther2 di Bticino, ancora più smart con autoadapt, controllo valvole Netatmo e piena integrazione nella soluzione smart home wireless dell'azienda.
I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Per la prima volta in sconto l’iMac con M3

Su Amazon va in sconto per la prima volta anche l'iMac con processore M3. Lo pagate 180 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione "top" con 512 GB di disco, CPU 8-core e GPU 10-core.

Ultimi articoli

Pubblicità