Spingere una moto a tutto gas effettuando acrobazie spericolate, il tutto preoccupandosi poco per controlli e settaggi. Tutto questo è offerto da FMX Raiders, un gioco non nuovissimo per rilascio ma che oggi è disponibile gratis per iPhone e iPad.
Dietro alla grafica cartoon non sofisticata ma comunque efficace di FMX Raiders, troviamo un titolo di buon livello caratterizzato da una buona profondità del gameplay oltre che, appunto, da una puntuale attenzione all’intrattenimento. Lo scopo di base è quello di arrivare primi in una serie di gare correndo il più veloce che si può, ma parallelamente quel che dovremo fare per avere più possibilità di vincere, sarà eseguire acrobazie assortite, più saremo spericolati, più guadagneremo “carburante” per dare il turbo al nostro mezzo. Attenzione però: le acrobazie pagano in termini di punti e carburante ma se effettuate in modo eccessivo penalizzano i nostri tempi di percorrenza.
Il tutto trasforma la competizione in un divertente mix che miscela sapientemente gli effetti che si ottengono facendo capriole e giravolte in alto e la necessità di bilanciare le stesse e i rischi connessi con la barra del turbo boost. Intelligentemente lo sviluppatore non ha complicato i controlli: il motociclista accelera da solo e la necessità di frenare è molto limitata. Quel che dovremo fare sarà sterzare usando l’accelerometro e impegnarci nelle acrobazie sia usando dei bottoni che appaiono sullo schermo sia con le gesture sul display.Il gioco ha diverse modalità di competizione: possiamo impegnarsi nella carriera con 9 tour e 40 eventi, cimentarci con il multiplayer via Game Center, oppure provare la modalità freestyle dove dovremo semplicemente mettere insieme il maggior numero di acrobazie. Possiamo anche metterci alla prova anche contro il tempo, con le corse singola o la corse veloci sul giro. Infine ci sono tre livelli di difficoltà, contraddistinti da tre diverse cilindrate.
Complessivamente un buon titolo, bilanciato dal punto di vista della difficoltà, graficamente efficace e che non cessa di offrire spunti per giocarci e rigiocarci. È Universal per iPhone e iPad e si scarica gratis per un tempo limitato a partire da qui.